Meglio acquistare l’auto o noleggiarla? Ecco alcuni utili consigli

Comprare o noleggiare un auto è un dilemma che si pongono in molti cittadini che devono prendere una decisione, i consigli utili

Acquistare un auto personale permette di essere liberi di usufruirne come e quando si vuole. Inoltre è possibile rendere il veicolo più personale scegliendo optional all’acquisto o aggiungendoli autonomamente in seguito. Quindi con una maggiore libertà rispetto all’uso di un’auto presa a noleggio che ha dei limiti ben precisi.

Acquisto o noleggio? I consigli per scegliere
Acquisto o noleggio? I consigli per scegliere (Bicizen.it)

Di contro ci sono anche gli svantaggi di avere un’auto propria, ovvero il costo iniziale del veicolo, la manutenzione e l’assicurazione. Responsabilità che non ci sono con il noleggio a lungo termine in quanto è l’agenzia a pensare a tutto. L’utente non deve fare altro che pagare l’importo fisso mensile del noleggio dell’auto all inclusive, quindi una scelta comoda e senza pensieri.

Acquisto o noleggio? Una scelta importante per chi vuole un’auto

La macchina è spesso indispensabile per spostarsi sia in città che nelle zone extraurbane e diviene fondamentale per chi deve viaggiare spesso. Che sia per lavoro o per divertimento, l’auto è un mezzo di trasporto comodo per muoversi in autonomia a ogni orario e in qualsiasi giorno dell’anno. Ma la domanda è: meglio investire denaro iniziale e comprare un’auto oppure è più conveniente noleggiarla?

Se si sceglie di acquistare un veicolo, bisogna considerare che si tratta di un investimento. Infatti il valore dell’auto può essere recuperato, almeno in parte, con la vendita del mezzo in futuro. Un’auto nuova mantiene il suo valore iniziale con un lieve abbassamento per i primi tre anni di vita, mentre dopo il terzo anno si dimezza. Per questo motivo è bene considerare un cambio di auto ogni tre anni trovandosi sempre con un veicolo nuovo senza perderne il valore.

Noleggio auto, una scelta conveniente oppure no?
Noleggio auto, una scelta conveniente oppure no? (Bicizen.it)

Un altro vantaggio che si ha con l’acquisto di un’auto è la possibilità di personalizzare il veicolo configurandolo a proprio gusto. Inoltre l’auto che acquisti puoi personalizzarla adattandola ai tuoi gusti ed esigenze. Ma è importante essere consapevoli anche del fatto che ci sono anche oneri da pagare per il proprio mezzo di trasporto. Tra questi, oltre all’investimento iniziale per l’acquisto, ci sono l’assicurazione annuale, manutenzione del veicolo, bollo, cambio gomme, la revisione, cambi batteria e l’eventuale assistenza stradale se non inclusa nell’assicurazione.

Per quanto riguarda la scelta di noleggiare auto a lungo termine bisogna considerare vantaggi e svantaggi che sono presenti come nel caso dell’acquisto. Tra i vantaggi troviamo la possibilità di avere un’auto sempre nuova con la possibilità di cambiarla spesso senza spendere grosse cifre iniziali. L’importo da versare è fisso e quindi si può calcolare tra le spese mensili senza avere sorprese. La manutenzione, l’assicurazione e tutti i costi relativi all’auto sono a carico dell’agenzia di noleggio. Lo svantaggio è la mancanza di possibilità di personalizzazione dell’auto a proprio piacimento.

Inoltre ci possono essere franchigie per eventuali danni all’auto o costi di gestione per pagamento delle multe. Bisogna anche calcolare il costo effettivo del veicolo a noleggio a lungo termine sommando il canone mensile e facendo un confronto con le spese che si avrebbero acquistando un’auto propria. La differenza potrebbe essere rilevante. Una valutazione dei pro e contro può rivelarsi fondamentale per giungere a una scelta consapevole.

Impostazioni privacy