Stangata+per+le+bici+dall%26%238217%3BOlanda%3A+presto+anche+in+Italia
bicizenit
/2024/02/20/stangata-per-le-bici-dallolanda-presto-anche-in-italia/amp/
Mobilità

Stangata per le bici dall’Olanda: presto anche in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

L’Olanda ha lanciato una stangata per le bici in strada e la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente. Presto questo salasso potrebbe arrivare anche in Italia.

La situazione è delicata e potrebbe molto presto riguardare il nostro paese dopo essere partita proprio dai Paesi Bassi.

Stangata per la bici (Bicizen.it)

Il nostro paese è sempre stato piuttosto concessivo con i proprietari di due ruote che hanno a lungo sfrecciato per le strade in maniera incontrollabile. Ora tutto è cambiato con l’attenzione che da diverso tempo sta cambiando soprattutto per un motivo preciso.

Questo perché il lancio delle bici con pedalata assistita ha rivoluzionato il mondo della mobilità. La maggiore velocità applicata alle due ruote ha di fatto cambiato il modo di vedere tante cose. Per questo dobbiamo approfondire la questione con una certa attenzione.

In Europa stanno cambiando gli standard e tutto potrebbe riguardare anche il nostro paese che molte volte è rimasto indietro di fronte a situazioni molto importanti. Anche perché ci si è resi conto che ne va della salute delle persone che si muovono su due ruote ma anche di motorini e autovetture. Andiamo a leggere cosa è cambiato.

Stangata per i ciclisti

Presto arriveranno delle stangate per i ciclisti. Vi abbiamo già raccontato come ci sono molte norme che non vengono rispettate da chi esce in strada.

Dall’Olanda arriva la notizia di un inasprimento dei controlli in strada per via delle tante eBike truccate che vanno ben oltre i limiti previsti dalla legge. Questo non può che essere considerato un qualcosa di molto importante da analizzare sotto diversi punti di vista.

Bicicletta, cosa succede? (Bicizen.it)

Perché se si parte con controlli più serrati potrebbero venire fuori anche tutte le altre violazioni che vengono praticate su tutte le strade. Lo sapevate per esempio che è obbligatorio indossare il casco o segnalare le svolte di direzione. E chiunque di voi avrà visto un ciclista senza casco o frecce in giro per la città.

Aspettiamo dunque di approfondire un campo piuttosto insidioso e pieno di possibilità ancora inesplorate che meritano attenzione. Per farlo dovremo rileggere il Codice della Strada dove ci sono tutte le norme che ci garantiscono sicurezza sulle strade.

Evitiamo dunque di ritrovarci a compiere degli errori che potrebbero costare cari sia alla nostra salute che al nostro portafoglio. I controlli, presto, diventeranno intransigenti in Italia come nel resto dell’Europa.

Proprio per questo dobbiamo farci trovare preparati.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

4 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

6 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

19 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

22 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago