Stangata+per+le+bici+dall%26%238217%3BOlanda%3A+presto+anche+in+Italia
bicizenit
/2024/02/20/stangata-per-le-bici-dallolanda-presto-anche-in-italia/amp/
Mobilità

Stangata per le bici dall’Olanda: presto anche in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

L’Olanda ha lanciato una stangata per le bici in strada e la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente. Presto questo salasso potrebbe arrivare anche in Italia.

La situazione è delicata e potrebbe molto presto riguardare il nostro paese dopo essere partita proprio dai Paesi Bassi.

Stangata per la bici (Bicizen.it)

Il nostro paese è sempre stato piuttosto concessivo con i proprietari di due ruote che hanno a lungo sfrecciato per le strade in maniera incontrollabile. Ora tutto è cambiato con l’attenzione che da diverso tempo sta cambiando soprattutto per un motivo preciso.

Questo perché il lancio delle bici con pedalata assistita ha rivoluzionato il mondo della mobilità. La maggiore velocità applicata alle due ruote ha di fatto cambiato il modo di vedere tante cose. Per questo dobbiamo approfondire la questione con una certa attenzione.

In Europa stanno cambiando gli standard e tutto potrebbe riguardare anche il nostro paese che molte volte è rimasto indietro di fronte a situazioni molto importanti. Anche perché ci si è resi conto che ne va della salute delle persone che si muovono su due ruote ma anche di motorini e autovetture. Andiamo a leggere cosa è cambiato.

Stangata per i ciclisti

Presto arriveranno delle stangate per i ciclisti. Vi abbiamo già raccontato come ci sono molte norme che non vengono rispettate da chi esce in strada.

Dall’Olanda arriva la notizia di un inasprimento dei controlli in strada per via delle tante eBike truccate che vanno ben oltre i limiti previsti dalla legge. Questo non può che essere considerato un qualcosa di molto importante da analizzare sotto diversi punti di vista.

Bicicletta, cosa succede? (Bicizen.it)

Perché se si parte con controlli più serrati potrebbero venire fuori anche tutte le altre violazioni che vengono praticate su tutte le strade. Lo sapevate per esempio che è obbligatorio indossare il casco o segnalare le svolte di direzione. E chiunque di voi avrà visto un ciclista senza casco o frecce in giro per la città.

Aspettiamo dunque di approfondire un campo piuttosto insidioso e pieno di possibilità ancora inesplorate che meritano attenzione. Per farlo dovremo rileggere il Codice della Strada dove ci sono tutte le norme che ci garantiscono sicurezza sulle strade.

Evitiamo dunque di ritrovarci a compiere degli errori che potrebbero costare cari sia alla nostra salute che al nostro portafoglio. I controlli, presto, diventeranno intransigenti in Italia come nel resto dell’Europa.

Proprio per questo dobbiamo farci trovare preparati.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 mese ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 mese ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 mese ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 mesi ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

2 mesi ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 mesi ago