Gomme+consumate%2C+ecco+come+evitare+problemi%3A+le+multe+sono+salatissime
bicizenit
/2024/02/25/gomme-consumate-ecco-come-evitare-problemi-le-multe-sono-salatissime/amp/
Mobilità

Gomme consumate, ecco come evitare problemi: le multe sono salatissime

Published by
Matteo Fantozzi

Le multe per le gomme consumate sono davvero un problema sia per la sicurezza di chi è a bordo che di chi si trova all’esterno. Inoltre diventa anche un fattore che ci può portare a delle multe salatissime. 

Andiamo dunque a vedere come si possono evitare difficoltà. Inoltre specifichiamo che sono diversi i consigli anche per farle deteriorare meno in fretta.

Rischio gomme consumate (Bicizen.it)

Per capire l’usura delle gomme esistono dei mezzi che servono proprio come indicatore dell’usura dei canali principali di quella che in gergo viene chiamata scultura del battistrada. Si deve sostituire lo pneumatico quando quella che è l’altezza residua del battistrada si mostra a questi indicatori di usura.

Esiste poi quello che è noto come trucco della moneta. Avete presente l’euro? Il suo bordo d’oro deve essere completamente all’interno delle scanalature delle ruote. Sicuramente però il metodo più sicuro è il calibro della profondità e che misura precisamente il tutto. Però intanto con la moneta possiamo già fare una prima attestazione per renderci conto di cosa è realmente nella nostra necessità. Andiamo a vedere le conseguenze.

Gomme consumate, che multa rischi?

Che multa si rischia se le gomme della nostra auto sono consumate? Nel Codice della Strada si parla di articolo 79 comma 4 dove leggiamo che c’è una sanzione amministrativa che va da 87 euro fino a 344. Inoltre si possono anche perdere due punti sulla patente. Non è dunque un problema assolutamente da sottovalutare.

Pericoli in strada

Quali sono i pericoli in strada se si va in giro con delle gomme usate? Il primo e inevitabile problema è lo scoppio dello pneumatico che può portare a dei problemi di non piccola proporzione. Inoltre c’è anche il rischio dello slittamento. Quando si hanno le gomme lisce infatti la macchina tende a scivolare, a pattinare si dice in gergo tecnico. Il rischio grosso è quello di perdere il controllo della macchina e dunque fare degli incidenti non di poco conto che possono avere gravissime conseguenze.

Cambia gomme se sono consumate (Bicizen.it)

Insomma se non avete le gomme a norma rischiate di crearvi un pericolo che può costarvi anche la vostra vita. Quindi quando è necessario magari risparmiate su qualcos’altro ma assolutamente è importante cambiare le ruote. Non sottovalutate quello che è un problema non indifferente. Basti semplicemente pensare che probabilmente se i freni non funzionano non ve la rischiereste ad andare in giro con la macchina e la portereste subito dal meccanico.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

11 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

15 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

1 giorno ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

1 giorno ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

2 giorni ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

3 giorni ago