Gomme consumate, ecco come evitare problemi: le multe sono salatissime

Le multe per le gomme consumate sono davvero un problema sia per la sicurezza di chi è a bordo che di chi si trova all’esterno. Inoltre diventa anche un fattore che ci può portare a delle multe salatissime. 

Andiamo dunque a vedere come si possono evitare difficoltà. Inoltre specifichiamo che sono diversi i consigli anche per farle deteriorare meno in fretta.

Gomme cosa succede se si consumano?
Rischio gomme consumate (Bicizen.it)

Per capire l’usura delle gomme esistono dei mezzi che servono proprio come indicatore dell’usura dei canali principali di quella che in gergo viene chiamata scultura del battistrada. Si deve sostituire lo pneumatico quando quella che è l’altezza residua del battistrada si mostra a questi indicatori di usura.

Esiste poi quello che è noto come trucco della moneta. Avete presente l’euro? Il suo bordo d’oro deve essere completamente all’interno delle scanalature delle ruote. Sicuramente però il metodo più sicuro è il calibro della profondità e che misura precisamente il tutto. Però intanto con la moneta possiamo già fare una prima attestazione per renderci conto di cosa è realmente nella nostra necessità. Andiamo a vedere le conseguenze.

Gomme consumate, che multa rischi?

Che multa si rischia se le gomme della nostra auto sono consumate? Nel Codice della Strada si parla di articolo 79 comma 4 dove leggiamo che c’è una sanzione amministrativa che va da 87 euro fino a 344. Inoltre si possono anche perdere due punti sulla patente. Non è dunque un problema assolutamente da sottovalutare.

Pericoli in strada

Quali sono i pericoli in strada se si va in giro con delle gomme usate? Il primo e inevitabile problema è lo scoppio dello pneumatico che può portare a dei problemi di non piccola proporzione. Inoltre c’è anche il rischio dello slittamento. Quando si hanno le gomme lisce infatti la macchina tende a scivolare, a pattinare si dice in gergo tecnico. Il rischio grosso è quello di perdere il controllo della macchina e dunque fare degli incidenti non di poco conto che possono avere gravissime conseguenze.

Gomme consumate
Cambia gomme se sono consumate (Bicizen.it)

Insomma se non avete le gomme a norma rischiate di crearvi un pericolo che può costarvi anche la vostra vita. Quindi quando è necessario magari risparmiate su qualcos’altro ma assolutamente è importante cambiare le ruote. Non sottovalutate quello che è un problema non indifferente. Basti semplicemente pensare che probabilmente se i freni non funzionano non ve la rischiereste ad andare in giro con la macchina e la portereste subito dal meccanico.

Impostazioni privacy