Attenzione all’effetto schermo, è pericoloso: può causare enormi incidenti

L’effetto schermo è un problema sottovalutato da molti, ma questo evento rischia di causare una serie di incredibili incidenti.

Sono diverse le cause che al giorno d’oggi comportano il serio rischio di commettere degli incidenti in auto, con le distrazioni al volante che sono sempre dietro l’angolo. Per questo motivo le istituzioni stanno cercando in tutti i modi di aumentare la sicurezza stradale, con l’Unione Europea che ha stanziato per il 2050 il processo che porterà alle zero morti in strada.

Effetto schermo guida attenzione problemi metereologici rischio
Attenzione all’effetto schermo (Canva – bicizen.it)

Si tratta di un progetto molto ambizioso, ma che allo stesso tempo è fondamentale per poter evitare delle tragiche e inattese morti. Per fare sì che tutto ciò accada è di fondamentale importanza fare in modo che ci possa essere un miglioramento tecnologico delle automobili, in modo tale che queste possano essere sempre più attente alle distrazioni.

I dati mostrano infatti come il 90% degli incidenti stradali al giorno d’oggi sono causati da errori umani. Ciò significa che le automobili hanno migliorato sensibilmente il proprio livello e dunque sono nelle condizioni di poter dare vita a dei veicoli che possano davvero giungere al tanto atteso risultato delle zero morti.

Uno degli aspetti però che tanti non tengono in considerazione è il fatto di dover mantenere la totale attenzione sulla strada. Sembra essere un dettaglio normale e logico, ma in realtà sono moltissimi coloro che sono distratti alla guida, ma c’è un evento atmosferico che alle volte rischia di causare dei gravi incidenti se non si è concentrati al massimo.

Effetto schermo: i problemi del vento con le auto

Prende il nome di effetto schermo ciò che accade quando si entra a contatto con una raffica di vento nel momento in cui si è in auto. Si tratta di un pericolo evidente, soprattutto quando si ci ritrova in condizioni davvero al limite, con la vettura che si sposta proprio a causa del vento e non riesce a essere stabile.

Effetto schermo guida attenzione problemi metereologici rischio vento
Il vento e i rischi dell’effetto schermo in auto (Canva – bicizen.it)

Qualcuno potrebbe dunque pensare che entrare in una galleria in queste situazioni sia di aiuto, in quanto non si è più a diretto contatto con il vento. Questo però è vero solo in parte, infatti in questo caso si va a creare quello che è chiamato come effetto schermo, con questo evento che si può evincere anche nel momento in cui si passa accanto a un mezzo pesante con un camion.

In questi casi l’auto passa dall’essere “bombardata” dal vento ai suoi fianchi a un annullamento totale di questo evento. Questo dunque causa un possibile movimento inconsulto da parte dell’auto ed è per questo che è importante fare sì che il guidatore sia perfettamente concentrato sul volante, cercando possibilmente di tenerlo il più saldo possibile.

La la Direzione Generale del Traffico sottolinea inoltre che l’effetto schermo è più pericoloso quando si esce da una galleria o si supera un camion. Infatti l’auto si trova ancora una volta a dover subire una grossa ondata di vento, subito dopo essere stata del tutto riparata. Per questo motivo è consigliabile sterzare leggermente il volante nella direzione opposta rispetto a dove soffia il vento. Questo blocca un po’ il suo effetto e dunque permette di mantenere salda la vettura in carreggiata.

Impostazioni privacy