Toyota Yaris Cross, perché il super Suv ha convinto proprio tutti: i punti di forza

La Toyota Yaris Cross, il Suv crossover giapponese ha conquistato davvero tutti: ecco quali sono i punti di forza della vettura

La Toyota Yaris è da sempre una delle citycar più apprezzate dagli italiani. Nel 2023 ha chiuso al 16mo posto nella speciale classifica delle auto più vendute con 23.098 immatricolazioni. Il marchio giapponese, però, dalla “costola” della citycar ha realizzato la Yaris Cross.

Toyota Yaris Cross punti di forza
Toyota Yaris Cross, i punti di forza dell’auto (toyota.it) – Bicizen

Un’auto più grande nelle dimensioni e soprattutto più alta da terra; di fatto è un piccolo crossover ideale per la città ma anche per l’offroad grazie alla trazione integrale che spinge la vettura. Dal 2020 è sul mercato e gli italiani sono stati letteralmente folgorati da quest’auto.

Basti pensare che nel 2023 ha sfiorato il podio nella classifica delle più vendute, fermandosi al quarto posto con 34.981 immatricolazioni. Lunga 418 centimetri per 176 di larghezza, ha un passo di 2,56 metri ed ha un motore ibrido che già da molti anni è il punto di forza della Toyota, lungimirante in tal senso.

Spaziosa ed agile, buone le dimensioni del bagagliaio (320 litri) così come lo spazio all’interno per i passeggeri, la Yaris Cross ha al centro della plancia un display che integra anche pulsanti com’è nel classico stile Toyota. Singola la presa USB, c’è però un caricatore wireless a cui sono associati l’Apple CarPlay ed Android Auto.

Toyota Yaris Cross, perché comprare il crossover giapponese

Già, ma perché è così apprezzata dagli italiani? Le plastiche sono di una qualità buona anche al tatto e la dotazione di bordo è davvero ricca con i sistemi di mirroring wireless che non consentono distrazioni alla guida. Dal punto di vista della sicurezza, poi, è un’auto davvero sicura.

Toyota Yaris Cross perché comprarla
Toyota Yaris Cross, punti di forza e perché comprarla (toyota.it) – Bicizen

Sono 5 le stelle che si è portata a casa nella EuroNCAP, con oltre l’80% di sicurezza sia per i passeggeri, adulti e bambini che per i pedoni investiti. La Yaris Cross è acquistabile in diversi allestimenti, dalla Active che di fatto è il modello base fino alla versione più sportiva e “cattiva” di tutte, la GR Sport.

Solo optional la possibilità dei fari Matrix LED sono molto utili perché regalano una visibilità ancora migliore e superiore. Ed una delle note positive sono anche i consumi, ottimi sia per l’uso in città (22 km con un litro) che nei tratti extraurbani. La vettura è spinta da un propulsore full-hybrid da 1.5 litri con 116 cavalli di potenza che spinge l’auto fino a 170 km/h.

Si tratta dell’unico propulsore disponibile nella gamma della Yaris Cross, con l’automobilista che ha solo una facoltà di scelta, tra la presenza o meno dell’AWD-i. Il cambio, invece, è l’E-CVT. Buona la osizione di guida ed ottima la visibilità, si guida bene la Yaris Cross, con l’auto che assorbe al massimo le asperità del terreno grazie alle sue sospensioni.

Nella versione Active, la Yaris Cross ha un prezzo di 28.050 euro che diventano oltre 30mila nell’allestimento GR Sport. Per chi volesse la versione integrale, servono 2.500 euro in più, di fatto la spesa extra più ingente, considerato come i pacchetti vanno dai 750 ai 1.250 euro. Il motivo? Di base la vettura è già completa.

Impostazioni privacy