Ferrari, c’è preoccupazione: Vasseur decide tra una settimana

La Ferrari va verso il GP d’Australia con un forte dubbio, nella speranza che tutto si possa risolvere. Ecco la situazione precisa.

Le prime due gare della stagione di F1 targata 2024 sono alle spalle, con la Ferrari che ha lasciato Jeddah con tante certezze in più rispetto allo scorso anno. La SF-24 è chiaramente la seconda forza in campo, con Carlos Sainz terzo in Bahrain, risultato replicato da Charles Leclerc in Arabia Saudita, anche se in entrambi i casi, il gap dalla Red Bull di Max Verstappen è stato superiore ai 20 secondi.

Ferrari Frederic Vasseur parla di Sainz
Ferrari Frederic Vasseur nel paddock (ANSA) – Bicizen.it

Tuttavia, non era affatto scontato che la Rossa fosse la seconda forza in campo con una tale facilità, visto che lo scorso anno era spesso relegata alle spalle di McLaren, Mercedes ed Aston Martin, soprattutto in determinati tipi di piste. Il Cavallino non soffre più il cronico problema del degrado gomme, ma ora il problema è un gap ancora importante da recuperare sulla RB20.

Il fine settimana di Jeddah non è stato facile sotto il profilo dei piloti, visto che Carlos Sainz ha salto qualifiche e gara a causa di un’operazione per appendicite. Al suo posto è salito Oliver Bearman al volante della SF-24, e c’è da dire che la F1, anche se nel male di una situazione difficile per il pilota spagnolo, ha così avuto la possibilità di scoprire un talentino niente male.

Il britannico ha conquistato l’11esima piazza in qualifica, mancando l’accesso in Q3 per pochissimi millesimi. In gara è stato perfetto ed è giunto settimo, portando a casa 6 punti pesanti per la Scuderia modenese, tenendo dietro Lando Norris e Lewis Hamilton, non proprio gli ultimi arrivati. Vediamo cosa succederà nelle prossime gare.

Ferrari, ecco le parole di Vasseur su Sainz

La Ferrari non ha ancora chiarito chi sarà il pilota che guiderà la vettura in Australia, al fianco di Charles Leclerc. Infatti, Carlos Sainz sta proseguendo il proprio recupero ed è uscito dall’ospedale subito dopo l’intervento, presentandosi in pista a Jeddah per seguire, dal box della sua squadra, il Gran Premio di sabato scorso.

Carlos Sainz ancora in dubbio
Carlos Sainz in conferenza stampa (ANSA) – Bicizen.it

Da capire però se le sue condizioni saranno sufficientemente buone da consentirgli di correre a Melbourne, con Oliver Bearman che è dunque chiamato a tenersi pronto. Dopo il fine settimana di Jeddah, il team principal Frederic Vasseur ha detto la sua sulla situazione attuale, parlando di quelle che saranno le mosse del Cavallino. La Ferrari deve gestire bene la situazione, senza forzare troppo il ritorno in pista di Carlitos.

Ecco cosa ha dichiarato: “La cosa più importante è che Carlos si possa riprendere al meglio, il recupero non deve essere troppo affrettato. Sin qui è stato straordinario, il fatto che sia tornato in pista sabato a Jeddah per stare insieme alla squadra a seguire la gara è un segnale molto positivo che ci ha dato un bel supporto. Avrò ora una settimana di riposo completo, poi decideremo insieme se farlo venire a Melbourne o meno. Di certo, va fatto tutto con calma“.

Impostazioni privacy