Porsche+abbandonata+per+15+anni+e+ritrovata+cos%C3%AC%3A+il+restauro+%C3%A8+da+paura
bicizenit
/2024/03/20/porsche-abbandonata-per-15-anni-e-ritrovata-cosi-il-restauro-e-da-paura/amp/
News

Porsche abbandonata per 15 anni e ritrovata così: il restauro è da paura

Published by
Davide Russo

Sul web si sprecano i video sui restauri di vecchie glorie. Stavolta è finita sotto esame una Porsche storica che non si lavava da 15 anni.

Vi sono facoltosi proprietari di supercar che non hanno la giusta passione o l’interesse a conservare in splendido stato i propri gioielli. Le auto, solitamente, non vengono nemmeno coperte. Spesso sono lasciate alle intemperie o addirittura con finestrini aperti. Il video in basso vi lascerà senza parole.

Porsche, prima e dopo spettacolare – bicizen.it

La Porsche, generalmente, ha sempre affiancato alla regina 911 una versione economica. Dal 1965 al 1969 si chiamava 912 e presentava le medesime forme e l’intera meccanica della sorella maggiore. Sotto il cofano c’era un 4 cilindri boxer raffreddato ad aria di 1584 cm³ da 90 CV della 356 SC. L’abitacolo era meno lussuoso, ma a distanza di decenni conserva ancora un grande fascino. La 912 fu un’auto di transizione in attesa del lancio della 914, nata dalla collaborazione tra Volkswagen-Porsche 914.

Grazie ad un prezzo, sensibilmente, inferiore rispetto alla 911 la vettura ebbe un discreto successo. Le performance non erano da sballo, tuttavia per il mercato nordamericano arrivò una versione di serie, battezzata 912E, con motore 4 cilindri boxer 2 litri di origine Volkswagen a iniezione da 86 CV. La produzione terminò alla fine del 1969. Un esemplare si trovava in pessime condizioni, ricoperto da uno strato di polvere impressionante.

Porsche, prima e dopo spettacolare

Non si è trattato di un semplice car wash ma di un vero e proprio restauro. Il primo step è avvenuto con l’aspirapolvere per rimuovere il grosso dell’immondizia nel bagagliaio. Il secondo passaggio prevede, con sapone ed acqua, la pulizia degli elementi più sporchi. Gli iconici cerchioni Porsche sono stati rimessi a nuovo.

Il quadro di una Porsche attuale – bicizen.it

Per rimuovere le incrostazioni nell’abitacolo ci è voluto tanto lavoro. Per le portiere e tutti i tappetini è richiesto un lavoro prima con l’aspirapolvere e poi con lo straccio. La pelle è stata recuperata con un trattamento accurato per riportare in vita il vecchio colore. Molte componenti erano ricoperte da strati di grasso. E’ davvero paradossale come determinati gioielli sembrano essere passati da una discarica e lasciati marcire per secoli.

Anni e anni di mancate cura avevano reso la coupé Porsche un catorcio. La vettura è stata pulita con spazzolini e pezze anche in tutte le altre componenti dell’abitacolo per rendere vivibile l’ambiente. Il gruppo di ragazzi di WD Detailing hanno tirato al lucido la 912E prima di mostrarla al proprietario. Nel video apprezzerete la cura maniacale con la quale ciascun componente dell’auto è stato pulito. La cosa più emozionante consiste nella emersione degli aspetti prestigiosi dell’auto che la sporcizia aveva tenuto nascosta.

Il lavoro richiede esperienza, oltre che pazienza. Basta poco per rovinare un elemento tecnico della vettura. Il car wash viene svolto con una attenzione massima. Sono state rimosse tutte le macchie superficiali. La reazione del proprietario alla fine vi lascerà senza parole. E’ rimasto meravigliato dal lavoro svolto anche sui cerchioni, completamente recuperati. Il prima e dopo, dopo 15 anni, è da film. Date una occhiata all’ultima novità della casa di Stoccarda.

Ora potrebbe, serenamente, guadagnare un gruzzolo importante qualora decidesse di venderla. Ridurla, nuovamente, in uno stato di degrado non avrebbe alcun senso. Nel mondo vi sono appassionati disposti a fare carte false per possedere una leggendaria Porsche 912. Preparate i pop corn e godetevi il video per osservare ogni minimo dettaglio, rimarrete senza parole. E’ uno dei car wash più epici visti sul canale YouTube di WD Detailing.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago