Verstappen, spunta una clausola segreta: ora per Red Bull sono guai seri

Max Verstappen ha una particolare clausola nel proprio contratto, con questa novità che lascia di stucco anche i tifosi.

Ci sono dei fenomeni che hanno dimostrato di poter alzare sempre di più il livello della competizione, con Max Verstappen che è uno di questi. L’olandese classe 1997 ha già vinto ben tre titoli mondiali, tutti arrivati consecutivamente, il che lo porta a essere uno dei più decorati campioni della storia, e la sua carriera è ancora molto lunga.

Helmut Marko Red Bull Verstappen clausola contratto F1 2024
Max Verstappen, incredibile clausola (Ansa – bicizen.it)

La stagione 2024 per ora è paradossale, considerando infatti come da un lato si debba tenere in considerazione delle continue polemiche nei confronti della Red Bull e soprattutto su Chris Horner. Il Team Principal è infatti accusato di aver tenuto degli atteggiamenti poco consoni al decoro nei confronti di una dipendente.

Le notizie si susseguono alla velocità della luce riguardo a questa tematica, tanto è vero che c’è chi addirittura ha parlato di un possibile pagamento in denaro per ritirare la denuncia. Accuse molto gravi, con Chris Horner che continua a dichiararsi innocente e nella Red Bull vi è una vera e propria spaccatura, con il lato della rivolta che è capeggiato da Helmut Marko e Jos Verstappen.

I due sembrerebbero essere i principali indiziati per aver dato vita a questo scandalo incredibile, ma questo rischia seriamente di compromettere il futuro di Max Verstappen. L’olandese, nella conferenza stampa di Jeddah, ha spiegato come in caso di addio di Marko anche egli se ne andrebbe dalla Red Bull, con la clausola sul suo contratto che è stata una sorpresa per tutti.

Accordo segreto Verstappen-Red Bull? Ecco cosa è la “clausola-Marko”

Il contratto di Verstappen è uno de più lunghi in tutta la F1, tanto è vero che terminerà solo nel 2028. A quanto pare ci sono però una serie di cavilli e di clausole che potrebbero portare a un addio anticipato, con uno di questi parametri che potrebbe essere legato all’addio di Helmut Marko.

Helmut Marko Red Bull Verstappen clausola contratto F1 2024
Helmut Marko (Ansa – bicizen.it)

Si tratta di una clausola che porterebbe all’addio di Verstappen dalla Red Bul nel caso in cui ci fosse l’allontanamento del dirigente austriaco, ma a quanto pare la stessa scuderia non ne era del tutto al corrente. Secondo quanto riporta Autosport, questa aggiunta è avvenuta solo dopo aver valutato le varie condizioni del contratto, con questa che l’ha aggiunta lo stesso Marko assieme alla famiglia Verstappen.

Una decisione che dunque sarebbe stata unilaterale e non vagliata in sede di trattative con la Red Bull. Ciò che è pazzesco però è che tutto ciò è ampiamente legale, in quanto Helmut Marko è il director di Red Bull Racing, il che fa sì che la sua firma sia valida per poter rappresentare completamente la galassia Red Bull, con questo potere che è anche nelle mani di Horner.

L’accordo dunque non sarebbe mai emerso senza questi problemi, con Horner che a quanto pare non ne era a conoscenza. La situazione si fa sempre più paradossale, perché mentre la Red Bull domina in pista, con due nette doppiette tra Bahrain e Arabia Saudita, fuori dai circuiti il mistero sul futuro di Verstappen e della dirigenza si infittisce sempre di più.

Impostazioni privacy