Circolazione auto, lo fanno in tanti ma possono ritirarti il libretto: questa legge non la ricorda nessuno

Oggi vi parleremo di una legge alla quale va fatta molta attenzione, perché si corre un rischio molto serio. Ecco i dettagli.

Chi si sposta con l’auto può farlo in tanti diversi modi, ed alcune volte, il bagagliaio può non essere sufficiente per trasportare ciò di cui si ha bisogno. Per questo motivo, possiamo decidere di collegare alla nostra vettura alcuni piccoli rimorchi, così come anche una roulotte nel caso in cui dovessimo decidere di stare fuori per qualche giorno.

circolazione auto gancio di traino
Auto grande novità – Bicizen.it

Come vedremo, per farlo è necessario portare con noi ed utilizzare un gancio di traino, che potrebbe anche causare diverse problematiche nel caso in cui non dovesse essere sfruttato a norma di legge. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere attentamente ciò che segue, dal momento che, dando ascolto ai nostri consigli, potreste evitare guai molto seri.

Auto, fate attenzione al gancio di traino

Se siete abituati a spostarvi portando con voi una roulotte, o dovendo trasportare altro con la vostra auto, saprete perfettamente come utilizzare il gancio di traino. Tuttavia, come riportato sul sito web ufficiale dell’ANSA, ci sono alcuni aspetti che molti non conoscono, alcuni dei quali fondamentali ai fini del rispetto della legge, che potrebbero metterti nei guai nei casi in cui non li rispettiate.

Gancio di traino cosa devi sapere
Gancio di traino in mostra – Bicizen.it

Il gancio di traino, per legge, è definito come un dispositivo a sfera per rimorchi leggeri, ovvero dotati di una massa a pieno carico che non va oltre i 750 kg, o massa a pieno carico complessiva, considerando anche rimorchio e motrice, che non supera le 3,5 tonnellate. Il gangio deve essere acquistato con le giuste viti e le corrette istruzioni di montaggio, perché ci sono diversi requisiti che vanno rispettati per il meglio.

Il gangio va montato ed installato ottenendo un certificato con firma registrata e timbro dell’azienda che ha eseguito l’operazione. Tutto ciò, in seguito, andrà presentato alla Motorizzazione con il modello TT2119, unitamente alla documentazione tecnica che possiede tutti i dati del modello. Fondamentale per noi è il fatto che il gancio di traino ottenga la corretta omologazione, e cioè che possa essere utilizzabile regolarmente in strada attaccato alla nostra auto. In quel caso, se si viene controllati, non si dovrà temere nulla.

Tuttavia, nel caso in cui il gancio di traino non sia in regola, si va a rischiare di incappare in delle sanzioni piuttosto pesanti. Se non siete in regola, si rischia una multa da 400 euro ed anche il ritiro del libretto di circolazione, una vera e propria mazzata e non solo dal punto di vista economico. Non superate i valori di peso a pieno carico, dal momento che le sanzioni, in tal senso, sarebbero ancora più pesanti. Infatti, per chi non lo sapesse, per guidare un mezzo che a pieno carico supera le 3,5 tonnellate richiede il possesso della Patente di Guida E, che ovviamente, va conseguita tramite apposito esame. Vi consigliamo di verificare sempre che il peso sia corretto, e che tutto sia in regola prima di mettervi in viaggio.

Impostazioni privacy