La “Panda cinese” arriva in Europa a soli 9mila euro: concorrenza distrutta, trema FIAT

La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia, ma dalla Cina giunge una rivale degna di nota che può mettere in crisi il colosso torinese.

Sono pochissimi gli italiani che non hanno mai guidato almeno una volta nella vita una FIAT Panda, quella che a tutti gli effetti può essere definita come la più nota auto a livello nazionale. Si tratta del punto di riferimento per il mercato della FIAT, considerando come ormai da diversi anni sia il modello maggiormente venduto in tutta Italia.

FIAT Panda Cina BYD Seagull occasione auto prezzo citycar
La FIAT Panda “cinese” (Stellantis Press Media – bicizen.it)

Non deve dunque sorprendere il fatto che siano nati anche diversi modelli omaggio per la leggendaria storia della Panda, infatti di recente il Gruppo Stellantis ha mostrato al mondo intero la Pandina. Da un punto di vista motoristico si tratta del medesimo modello della Panda attuale, ma internamente è molto più tecnologica.

Il mondo si sta evolvendo sempre di più verso un concetto di elettrico che è centrale nelle gamme delle grandi aziende, per questo motivo anche la Panda è divenuta prima Mild Hybrid e da luglio anche Full Electric. La versione attuale si presenta sul mercato con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm, con questa vettura che è omologata per quattro o per cinque posti.

Il motore termico si presenta con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che eroga così un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità che può toccare che è di 164 km/h. Molto bene anche i consumi, con questi che si stanziano solo sui 5,3 litri ogni 100 km, con un prezzo di partenza che è davvero molto vantaggioso: solo 15.500 Euro.

BYD Seagull: il prezzo è tra i più bassi

Ora però dalla Cina c’è una rivale di primo piano per la Panda, con la BYD che inizia a far tremare la casa italiana. La BYD è davvero in grado di costruire i migliori sogni per i suoi clienti. Il nome infatti sta per Build Your Dreams e con la Seagull è possibile che ci sia riuscita. Si tratta infatti di un veicolo perfetto per la mobilità cittadina, tanto è vero che le dimensioni sono molto contenute.

FIAT Panda Cina BYD Seagull occasione auto prezzo citycar
BYD Seagull (BYD Press Media – bicizen.it)

La sua lunghezza è di 378 cm, la larghezza di 171 cm e l’altezza di 154 cm, rendendola così agile e scattante. Internamente questa vettura monta una powertrain che è in grado di erogare un massimo di 74 cavalli, il che le dà modo di arrivare un picco di 130 km/h, non male per un elettrica con queste specifiche.

L’auto inoltre presenta una batteria da 30 kWh, in modo tale da permetterle di compere fino a 305 km, ma non è finita qui. La Byd infatti ha saputo migliorare questo modello creandone anche uno top di gamma, capace di erogare 101 cavalli e con un’autonomia di 405 km, grazie a una batteria da 38 kWh.

La BYD però ha in serbo un altro grande regalo. Non solo si tratta di una delle utilitarie elettriche migliori al mondo, ma ora anche il prezzo sarà imbattibile. Infatti per il 2024, la casa cinese ha ridotto del 5% il prezzo della Seagull che ora ha un valore di soli 8900 Euro, un affare che potrebbe giungere anche in Italia.

Impostazioni privacy