Crisi per il colosso americano, si rischia il fallimento: dipendenti in lacrime, cosa è successo

Oggi vi parleremo di una situazione a dir poco tragica che riguarda un marchio americano, ora a serio rischio per il futuro.

La crisi del settore automotive non è stata di certo messa da parte, e nonostante dei buoni miglioramenti nel 2023, soprattutto in Europa, ci sono alcuni marchi che fanno ancora grande fatica. Chi ha puntato sull’elettrico sta affrontando numerose difficoltà, se escludiamo i marchi cinesi che invece la stanno facendo da padrone. Un marchio in particolare, che proviene dagli USA, sta rischiando molto grosso, con delle perdite miliardarie arrivate nel 2023.

rivian rischio fallimento
Auto situazione tragica – Bicizen.it

Il dato è davvero drammatico, anche perché, come vedremo, le vendite sono aumentate nettamente rispetto al passato, e ciò fa capire quanto siano poco vantaggiose le EV al giorno d’oggi, a causa di costi di produzionedavvero proibitivi. Andiamo, dunque, a dare un’occhiata a ciò che sta accadendo, con un futuro molto turbolento in programma.

Rivian, la situazione è davvero terribile

La situazione del marchio statunitense Rivian è pessima, e lo si evince da quella che è stata la pubblicazione dei dati finanziari che riguardano l’anno 2023. Il bilancio è in rosso, nonostante l’aumento sul fronte della produzione e delle vendite, cosa che rende bene l’idea di quanto sia grave la crisi che stanno attraversando diversi marchi.

Rivian perdite clamorose
Rivian in mostra (Rivian) – Bicizen.it

Pensate che, alla fine dell’analisi dei dati, è emersa una perdita di 5,4 miliardi di dollari, un risultato da allarme rosso, e secondo quanto emerso, non è nemmeno in programma un aumento della produzione per il 2024. Il fatturato è stato positivo, dal momento che il totale è stato di 4,4 miliardi di dollari, con un aumento delle vendite del 167% rispetto al 2022, visto che, in quell’anno, il fatturato si era fermato ad 1,66 miliardi di dollari.

Si tratta di dati positivi, ma nonostante questo incremento, le perdite sono state enormi, ed ora la situazione si è fatta sempre più seria. Le consegne sono in netto aumento, con ben 50.122 veicoli immatricolati, contro i 20.322 del 2022, una differenza abissale e che potrebbe far ben sperare, ma poi c’è il tema delle perdite che di sicuro è molto difficile da leggere. 4,98 euro di bilancio rosso, se rapportati all’attuale cambio che è presente, non fanno di certo ben sperare in chiave futura, ed il fatto che la produzione non andrà ad aumentare è un pessimo segnale.

L’unico aspetto positivo è relativo ad una perdita minore rispetto al 2022, quando erano andati bruciati ben 6,75 miliardi di dollari, ma è chiaro che si tratti di una goccia nel mare. Il bilancio in rosso non accenna a migliorare e ad avvicinarsi al segno positivo, anche se non mancano altri indizi che lasciano qualche piccola speranza ai fan del marchio.

Secondo i dati ufficiali, le Rivian R1 sono stati i veicoli full electric più venduti della loro categoria sopra i 70.000 dollari, e questo è sicuramento che può essere letto in modo positivo. Tuttavia, prezzi così elevati non aiutano il cliente ad avvicinarsi a questi modelli, e sino a quando non caleranno i costi di produzione, difficilmente si potrà sperare in un’inversione di tendenza.

Impostazioni privacy