La bicicletta di Papa Francesco venduta all’asta

Non capita tutti i giorni la possibilità di acquistare all’asta beni di grande valore o comunque particolarmente ricercati, oggetti che mai e poi mai potremmo permetterci di comprare a meno che non si presenti un’occasione come questa.

Stiamo parlando di un oggetto prezioso non tanto per la sua originalità, quanto piuttosto per la sua “santità”. Si avete letto bene, perchè quella che è stata messa all’asta dal 15 al 24 marzo da Catawiki, la piattaforma leader in Europa che tratta oggetti speciali, è proprio la bicicletta del nostro Papa Francesco. Si tratta di una Pinarello Dogma F12, bici molto conosciuta ed ambita nel mondo del ciclismo professionistico oltre che per le sue eccezionali prestazioni, anche per l’elevata qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.

Papa Francesco e la Bicicletta
Papa Francesco all’asta la bici donata (Ansa) – Bicizen.it

Viene spontaneo chiedersi a questo punto come mai il Papa fosse in possesso di una bicicletta simile, eppure sappiamo bene che ultimamente il Pontefice nonostante sia un grande sostenitore della salvaguardia ambientale, difficilmente potrebbe passeggiare con tranquillità in bicicletta a causa dei seri problemi di salute che sta affrontando. In realtà questo meraviglioso mezzo divenne di sua proprietà in quanto ricevuto in regalo nel 2021 da colui che in quell’anno divenne il campione del Giro d’Italia, ovvero Egan Bernal. Già reduce dal trionfo al Tour De France nel 2019, il ciclista colombiano ha sempre affermato con orgoglio di essere cattolico e forse proprio per questo, dopo l’incontro emozionante con il Papa, ha voluto fargli questo bellissimo dono. 

Ma quanto valeva e a quanto è stata venduta la splendida bicicletta?

Egan Bernal e la donazione
Egan Bernal dona la bici a Papa Francesco (LaPresse) _ Bicizen.it

Sicuramente è stato un gesto accompagnato da tanta ammirazione per il Santo Padre, un dono fatto con fierezza sottolineato dal fatto che il mezzo, con i suoi colori bianco e azzurro richiama proprio la bandiera dell’Argentina, paese di provenienza di Papa Bergoglio. Viene dunque spontaneo chiedersi a quale cifra sarà stata battuta la bellissima bici. In realtà al contrario di quanto si possa pensare, il prezzo di base asta era di soli 2 euro, anche se secondo Catawiki, il suo valore si aggirava tra i ventimila ed i trentamila euro.

In fondo chi ha avuto la fortuna di esserselo aggiudicato, potrà dire non solo di possedere un oggetto straordinario, ma soprattutto di poter utilizzare un mezzo appartenuto nientepopodimeno che al nostro caro papa Francesco. Al contrario delle aspettative invece, il 24 marzo la bicicletta è stata venduta ad una cifra ben inferiore rispetto alla stima effettuata dalla piattaforma. E’ stata infatti ceduta per “soli” quattordicimila euro. Insieme alla bici è stata battuta all’asta anche la maglia rosa, ugualmente donata al Papa da Egan Bernal. Il prezzo della maglia? sembra che si aggiri intorno ai milleottocentocinquantatre euro. Insomma, un bell’affare per i veri appassionati delle due ruote e per i seguaci di Bergoglio, un perfetto mix tra “sacro” e “profano”

Impostazioni privacy