Auto elettriche, resta sempre lei la più economica: la EV che possono permettersi tutti

Se volete provare un’auto elettrica, ora vi daremo una grande notizia. La BEV che tutti possono acquistare già da ora.

Il mondo dell’auto elettrica è sempre molto discusso, a causa di elevati costi di acquisto che non agevolano di certo l’avvicinamento dei clienti a questa tecnologia. A ciò si aggiunge il ritardo dell’arrivo degli incentivi statali, che hanno così prodotto una sorta di paralisi del portafoglio ordini. Le BEV in Italia hanno una misera quota di mercato del 2,9% in questo inizio di 2024, in calo rispetto al già scarso 4% dello scorso anno, e la situazione è molto preoccupante.

Auto elettrica costa pochissimo
Auto elettrica super occasione – Bicizen.it

Tuttavia, c’è ora un modello che ha un prezzo molto simile alle piccole citycar dotate di motore a combustione interna, e che può essere già ordinabile. Non ci sono troppi allestimenti a disposizione, ma questo non fa altro che migliorare il contenimento dei prezzi, e per chi vuole una BEV da guidare in città si tratta della scelta migliore. Andiamo a scoprire questa vettura in tutti i dettagli.

Auto elettriche, la Dacia Spring è un affare

Se il vostro obiettivo è l’acquisto di un’auto elettrica ad un prezzo accessibile, la Dacia Spring in versione 2024 è il modello che state cercando. Infatti, il suo prezzo di listino è crollato ad appena 17.900 euro, mentre la vecchia versione richiedeva una spesa superiore ai 21 mila euro. Al momento è già possibile ordinarla, e siamo certi che il solito ottimo rapporto tra qualità e prezzo proposto dalla casa dell’Est Europa potrà fare una grande differenza.

Dacia Spring prezzo strepitoso auto elettriche economiche
Dacia Spring in mostra (Dacia) – Bicizen.it

Rispetto al vecchio modello, notiamo delle importanti differenze sul fronte del design, con forme ora molto più arrotondate, muscolose e moderne, che l’hanno resa ben più appetibile sotto questo punto di vista. La potenza dei motori non cambia, con la versione più spinta da 65 cavalli e quella entry-level che si ferma a 45, a conferma del fatto che si tratta di un’auto elettrica del tutto pensata per la città e non certo per inseguire chissà quali prestazioni.

La motorizzazione da 65 cavalli è ora disponibile anche per l’allestimento Expression, mentre quella da 45 la troviamo solo e soltanto con l’Expression. Con questo allestimento, di serie troviamo il Media Control, il sistema multimediale che viene gestito con i comandi al volante, ma anche il sistema Dacia Media Nav Live, che va ad integrarsi con Apple CarPlay o Android Auto, oltre alle porte USB-C. Inoltre, è di serie sull’allestimento Extreme il grande display centrale da ben 10 pollici, che di certo andrà ad agevolare la gestione delle varie funzioni a bordo.

Per quello che riguarda i prezzi, come detto si parte da 17.900 euro per la versione entry-level, quella da 45 cavalli in allestimento Expression. Ce ne vogliono invece 19.900 per quella da 65 cavalli in allestimento Extreme, e sono disponibili, per clienti professionali, le versioni Cargo e Business, ma anche loro non toccano i 20.000 euro. In sostanza, per un primo tentativo di approccio con l’elettrico la Spring è la scelta migliore, ed il suo comportamento in città è stato giudicato ottimo, per cui non aspettate e procedete subito all’ordine.

Impostazioni privacy