Quando può la polizia chiederci di perquisire l’auto? Attenti a volte è vietato anche a loro

Ma quando la polizia ci ferma può chiederci di perquisire l’automobile? A una visione superficiale si direbbe di sì, ma in realtà la situazione è molto più complessa.

Le forze dell’ordine hanno il dovere di controllarci per vedere se stiamo commettendo delle infrazioni, ma non devono comunque andare oltre.

Quando si può perquisire un'auto?
Perquisizione auto, quando è possibile? (Bicizen.it)

Molto spesso ci capita di essere fermati per strada per un controllo di base, non sappiamo però quali sono i nostri diritti e se questi ogni tanto vengono superati sotto diversi punti di vista. Dobbiamo dunque fare molta attenzione anche a osservare quali sono le cose che sono vietate e che magari un personale non adatto può rischiare di farci vivere situazioni svantaggiose.

Molto spesso ci muoviamo per le strade senza nemmeno sapere alcuni particolari, peccando di superficialità. E questo rischia solo di essere un problema per noi che di fatto rende tutto molto più difficile da gestire. Andiamo dunque a vedere cosa dice la legge in merito alla possibilità della perquisizione all’interno delle nostro autovetture. In modo da avere una carta in più da giocare per sapere come regolarci sotto diversi punti di vista.

Perquisire l’auto, ecco quando possono farlo

Quando ci può perquisire l’auto la polizia? La legge specifica che ogni volta che una volante ci ferma siamo obbligati ad accostarci per accertamenti del caso. Va ricordato che se si vede un’auto della polizia non si devono compiere manovre eccessive e pericolose col rischio di andare a compiere delle infrazioni per evitarla.

Auto e perquisizione
Rischi perquisizione auto (Bicizen.it)

Le forze dell’ordine possono ispezionare l’auto per verificare quello che è il rispetto delle norme stradali, andando dunque a controllare la presenza di patente e libretto oltre anche alla condizione delle ruote che non devono essere lisce. Nonostante questo non si può effettuare una perquisizione approfondita alla ricerca di qualche oggetto.

C’è però un’eccezione e cioè il fatto che ci possa essere un fondato sospetto di reato nei confronti della persona che ci troviamo davanti. Evitate dunque di fare manovre errate che potrebbero crearvi altri problemi dal punto di vista legale.

Ricordate che la polizia è lì solo per garantire la sicurezza nostra e quella di chi circola con noi, ma non per crearci problemi o alzare falsi allarmismi che possono essere inutili e in grado di generare ansia. Si tratta di un aiuto non di poco conto che può permettere alle forze dell’ordine di stabilire la legalità delle azioni che avvengono su strada.

Impostazioni privacy