Dalla Cina arriva la Smart che costa meno di un motorino: la parcheggi ovunque ed è affidabilissima, che affare

La Cina continua a svelare al mondo novità su novità, ed ora è il momento di introdurvi ad una minicar che vuole dire la sua.

Il mercato dell’auto è stato invaso dalla grande produzione di modelli in Cina, paese che da oltre un decennio è il maggior costruttore mondiale, e che non ha alcuna intenzione di fermarsi. L’avvento dell’elettrico è stato la svolta per il Dragone, con tanti nuovi costruttori che, partendo da zero, hanno avviato il loro business ed adesso spaventano tutto il globo.

Jinpeng XY smart cinese
Jinpeng la Smart cinese – Bicizen.it

Pochi giorni fa sono stati aperti gli ordini della Xiaomi SU7, il primo modello del colosso della telefonia, che ha totalizzato oltre 100.000 ordini in una manciata di ore, andando oltre ogni più rosea aspettativa. Ora andremo ad approcciare con una nuova minicar cinese, che si caratterizza per vari aspetti, tra i quali una grande praticità nelle strade urbane ed il suo basso prezzo.

Jinpeng, ecco la nuova Smart cinese

L’obiettivo dei costruttori è quello di facilitare la vita al cliente, andando ad attirare il suo interesse per soddisfarne i bisogni. Le città cinesi sono molto trafficate, motivo per il quale c’è bisogno di un’auto che sia perfetta da poter gestire in mezzo agli ingorghi. Una soluzione è la Jinpeng XY, minicar che ha tra gli obiettivi quello di sfidare la Fiat Topolino e la Citroen Ami, per cui, arriverà presto anche dalle nostre parti.

Jinpeng XY smart cinese
Jinpeng XY in mostra (Jinpeng) – Bicizen.it

Infatti, l’importatore Desner Auto avvierà presto le spedizioni di questa Smart orientale in tutto il resto del globo, nella speranza di spopolare ad ogni latitudine. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di essere guidata già a partire dai 16 anni, dunque, per i titolari della patente B1, con l’arrivo in Italia che è previsto per questa estate, e gli ordini si apriranno molto presto.

La lunghezza è di appena 2.860 mm, ed è larga 1.400 mm ed è alta 1.540 mm, con un passo pari a 1.940 mm. Con questi dati, emerge quanto possa risultare compatta ed ideale per destreggiarsi nel traffico, sempre più affollato da SUV ed auto di grandi dimensioni. Il peso a vuoto della microcar in questione sarà di circa 584 kg, ed è ovviamente una full electric, che non ha nella potenza il suo punto di forza.

Il motore, infatti, si trova sull’asse posteriore, ed ha una potenza massima di soli 3 kW, vale a dire 4 cavalli, ma si rifà nell’autonomia. Secondo quanto raccolto, la Jinpeng XY potrà percorrere 100 km almeno tra una carica e l’altra, distanza del tutto sufficiente per trascorrere le proprie giornate nel traffico delle strade urbane, nelle quali si percorrono pochi chilometri ogni giorno.

La velocità massima si attesta attorno ai 40 km/h, ed è chiaro che in città non serva andare troppo più forte rispetto a questo limite. Tra le dotazioni ci sono il climatizzatore, le luci a LED sia davanti che dietro, ma anche specchietti ripiegabili, fendinebbia posteriori e luci di contrasto. Il prezzo sarà di poche migliaia di euro, ma ancora non abbiamo un costo ufficiale, che presto sarà reso noto.

Impostazioni privacy