Stellantis, la notizia fa tremare l’Italia: altro che cassa integrazione

Il Gruppo Stellantis sta dimostrando di avere qualche problema con il Governo italiano e la notizia fa tremare il Belpaese.

Tra i principali colossi a livello mondiale per quanto concerne la produzione di automobili vi è indubbiamente il Gruppo Stellantis. Questa realtà ha saputo raccogliere al proprio interno una serie incredibile di marchi che si sono migliorati e perfezionati nel corso della propria storia.

Stellantis produzione motori Francia milione Lorena
Stellantis, altro che cassa integrazione (Ansa – bicizen.it)

Il problema di questo periodo è però legato al fatto che Stellantis in questo periodo non sta attraversando un periodo brillante con l’Italia, tanto è vero che non sono di certo mancate le scaramucce con il Governo. Il problema è legato al fatto che non si è ancora trovato un accordo per quanto riguarda gli aiuti richiesti dal Gruppo per la produzione di nuove auto elettriche.

Questo è indubbiamente una tematica molto spinosa, considerando infatti come Stellantis sia il Gruppo che ingloba al proprio interno le varie realtà che producono auto in Italia. Giorgia Meloni non ha nascosto, durante un proprio intervento in Parlamento, di come ritenga che Stellantis abbia un occhio di riguardo verso la Francia.

La produzione infatti sarebbe del tutto a vantaggio dei cugini transalpini, nonostante sia il Presidente John Elkann che il CEO Carlos Tavares abbiano più volte rigettato al mittente queste accuse. A quanto pare il Premier italiano non ha tutti i torti, perché mentre in Italia si parla di mandare gli operai in cassa integrazione, in Francia succede ben altro.

Un milione di motori: incredibile produzione a Tremery

Mai come in questo caso è giusto constatare come esistano fabbriche di Serie A e altre di Serie B. Nel momento in cui l’Innovation Lab della Maserati viene chiuso e la fabbrica di Mirafiori è pronta a lasciare in cassa integrazione gran parte dei suoi operai, nella fabbrica della Lorena, in Francia, di Tremery tutto va per il meglio.

Stellantis produzione motori Francia milione Lorena
Fabbrica Tremery, un milione di motori (Ansa – bicizen.it)

Si è constatato come ci sia stato un netto aumento per quanto riguarda la produzione di motori elettrici, tanto è vero che sembra essere arrivati alla pazzesca quota del milione. Qualcuno potrebbe domandarsi il perché di tanta disparità di trattamento tra le varie fabbriche che sono sotto lo stesso grande Gruppo, ma a tutto c’è per fortuna una risposta.

Il concetto che sta alla base del lavoro tra Tremery e Mirafiori è del tutto opposto. In Italia infatti si punta ad assemblare le automobile, mentre in Francia l’obiettivo è solo dare vita a dei motori che serviranno in seguito alla nascita di nuove auto. Dunque i motori hanno sempre una maggiore richiesta rispetto invece alle auto che subiscono dei momenti di flessione, come quello attuale per diversi modelli.

Tremery inoltre ha già vissuto un forte scossone, perché fino a poco tempo fa era uno dei principali centri di produzione di motori a gasolio di Stellantis, prima di passare alla creazione esclusiva di motori elettrici. Una scelta che ha diviso gli operai del territorio francese, ma che alla fine sta comunque portando i suoi frutti e risultati. Prima a Tremery si produceva solo il motore M3, ma ora sono stati aggiunti anche gli M2 e gli M4, portando così a oltre un milione i propulsori realizzati.

Impostazioni privacy