chiave spezzata nel blocchetto di accensione: ecco le soluzioni

Con i ritmi frenetici ai quali siamo purtroppo abituati a vivere oggigiorno, può capitare a chiunque cadere in una distrazione o dimenticare di fare una cosa anche piuttosto importante. 

La cosa che accade più spesso, specialmente di prima mattina quando siamo in ritardo per raggiungere il posto di lavoro o per effettuare qualsiasi altra commissione, è quella di scordare le chiavi  della macchina e dover magari ripercorrere tre piani di scale per andare a recuperarle. Finchè si tratta di questo poco male, se consideriamo che il movimento fa sicuramente bene.

Come recuperare una chiave spezzata
Due soluzioni per estrarre una chiave spezzata (Bicizen.it)

Il problema diventa più serio se succede, anche se per fortuna raramente e comunque sempre a causa della fretta, che nella frenesia di partire il più presto possibile, la chiave rimanga spezzata nel blocchetto d’accensione. Farsi prendere dal panico è la cosa più scontata, nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi in una situazione del genere. Anche se inizialmente verrebbe spontaneo pensare che non si possa fare nulla per recuperare in qualche modo la situazione, vogliamo tranquillizzarvi e spiegarvi che in realtà delle soluzioni atte alla risoluzione del problema, ci sono.

Come possiamo recuperare la nostra chiave spezzata?

Non disperiamo quindi e vediamo insieme quali stratagemmi potremmo adottare nel caso in cui dovessimo trovarci di fronte ad una situazione del genere. Premettiamo innanzitutto che questo evento si può verificare nei modelli di auto più datati, visto che le chiavi moderne ormai hanno tutte all’interno il chip che nel momento dell’accensione della vettura, invia un segnale alla centralina la quale riconosce il transponder e consente l’avviamento dell’auto.

Come estrarre una chiave spezzata
Chiave spezzata nel blocchetto, cosa fare (Instagram@pablostmaxshop) Bicizen.it

Ma andiamo a vedere più dettagliatamente, come possiamo recuperare la chiave spezzata. La prima cosa utile sarebbe quella di usare un prodotto lubrificante, facendo attenzione che non contenga grafite. Dopo essersi assicurati che il blocchetto sia ben pulito, si può utilizzare un filo metallico facendolo scorrere sul bordo della chiave spezzata ed inserirlo quindi nella serratura per poi provare a sfilarlo lentamente tirando a sè la chiave. L’ideale sarebbe usufruire di una graffetta magari inclinando la punta che permetterebbe di afferrare meglio il pezzetto di chiave rotta. In alternativa si potrebbe cercare di aprire il blocchetto di accensione, allargando la sua serratura con un paio di pinze. Naturalmente se si opta per questa tecnica occorre fare molta attenzione altrimenti si rischia di danneggiarlo irrimediabilmente e dover incorrere in ingenti spese.

Appurata l’esistenza di queste soluzioni che ci consentono di recuperare la chiave spezzata, è importante soffermarci su come prevenire che un fatto del genere accada. A questo proposito ricordiamo ad esempio che è utilissimo se non fondamentale, lubrificare di tanto in tanto la serratura. Questo gesto fatto con consuetudine eviterebbe infatti che la chiave possa rimanere incastrata e che si formino ostruzioni all’interno della serratura. Insomma, sarebbe opportuno prendersi cura della proprio auto un pò come facciamo con la nostra salute, in fondo così facendo risparmieremmo soldi e tempo prezioso.

Impostazioni privacy