Yamaha+lavora+ad+una+rivoluzione%3A+le+moto+non+saranno+pi%C3%B9+come+prima
bicizenit
/2024/04/28/yamaha-lavora-ad-una-rivoluzione-le-moto-non-saranno-piu-come-prima/amp/
News

Yamaha lavora ad una rivoluzione: le moto non saranno più come prima

Published by
Sabrina Uccello

La Yamaha è pronta a predisporre un cambiamento che risulterebbe epocale per le sue motociclette e potrebbe dare una spinta direzionale importante all’intero settore.

Rispetto all’universo delle quattro ruote quello delle due ruote sembra essere più lento alle sollecitazioni del cambiamento. Le motociclette, ad esempio, si sono adattate con più difficoltà ai cambi automatici al punto tale che quello della Honda è un esempio quasi unico. La nota azienda ha esplorato da antesignana questo settore, grazie al suo sistema di trasmissione DCT, disponibile per alcuni modelli. Ciò consente praticamente a coloro che sono alla guida di scegliere lo stile della stessa quindi in modo del tutto automatico o attraverso alcuni pulsanti di cambio predisposti affinché il guidatore possa scegliere la marcia.

Yamaha prepara la grande novità per il settore (ANSA) – bicizen

 

L’azienda giapponese ha sviluppato una tecnologica specifica relazionata al sistema di trasmissione per modelli più accessibili quali la CBR650 e la CB650R. Commercialmente il sistema è noto come E-Clutch, ma la Honda non è l’unica a disporre di uno. Anche la Yamaha ha deciso di pigiare il piede sull’acceleratore e contribuire a suo modo a questo campo. Secondo quanto descrive ‘cycleworld.com’, la Casa di Iwata ha realizzato un proprio sistema di cambio automatico da installare universalmente si qualsiasi CP2 moderno, quindi destinato alla MT-07, alla R7 o alla Ténéré 700

Il cambio semiautomatico è piuttosto facile da installare. Ricorda da vicino il sistema YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shifting), introdotto ormai circa un ventennio fa. Nessuna leva della frizione, che infatti non è descritta nel brevetto. Al suo posto ci sono due pulsanti sulla sinistra che consentono il cambio della marcia; resta invece la leva del cambio. Quindi, in sistema ci sono due dispostivi elettronici: quello di sinistra aziona la leva del cambio e quello di destra comanda la frizione.

Yamaha prepara la grande novità per le sue motociclette: un cambio epocale

Tale novità è stata registrata a brevetto dalla Yamaha, inserendo anche un controllo elettronico sulla pressione dei pulsanti del cambio e gestisce i dischi della frizione, in modo da poter avviare o fermare la moto senza eccessivi sobbalzi. La concentrazione del guidatore può essere dedicata quindi ad accelerazione e freni, senza essere distratto e/o preoccupato dal resto.

Yamaha, le grandi novità per la M7 07 e non solo (Yamaha Motor Europe) – bicizen

 

Ad oggi non è stata ancora diffusa da parte della Yamaha una data effettiva per il lancio di questa nuova tecnologia. Tuttavia è possibile immaginare che la Casa di Iwata predisporrà questa interessate modifica come optional inizialmente per i modelli CP2 con un sovrapprezzo rispetto al valore iniziale della motocicletta.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Altro che Yaris, con soli 15 mila euro porti a casa questa compatta da sogno: che affare

Dalla Cina è in arrivo una nuova auto ibrida che costa pochissimo, e che sfida…

28 minuti ago

Telepass: dal 1° luglio aumenti e novità anche per i giovani

Non c'è pace ultimamente per gli automobilisti che proprio in questo periodo stanno affrontando importanti…

1 ora ago

La Dacia si fa ancora più economica: con questo modello l’affare è assicurato

La Dacia stupisce ancora tutti. Questo modello costa ancora meno del solito, un vero affare…

2 ore ago

Apple ci riprova: il colosso “cestina” la e-car ma non l’idea di un’automobile: via al nuovo progetto

Apple non sembra proprio voler mollare il settore auto, nonostante lo stop al progetto della…

12 ore ago

Lewis Hamilton è padrone di due record incredibili che nessuno conosce: ma davvero?

Si parla molto di Lewis Hamilton in questo periodo per il passaggio dalla Mercedes alla…

13 ore ago

Che potenza per la Lancia “americana”: 2000 cavalli e design unico, fan impazziti

Il mito della Lancia non sembra davvero voler terminare e ora si fa “americana” con…

14 ore ago