Ricambi auto, il trucco per risparmiare: basta con le stangate dei meccanici

Avete appena subito un salasso dal vostro meccanico di fiducia? Il trucco da seguire per risparmia e avere un’auto top.

Se si ha la fortuna di avere un’officina di riferimento, per alcune riparazioni è possibile riuscire a spuntarla con poche decine di euro, ma non per tutte le problematiche è fattibile. Molto spesso recarsi del meccanico significa dover spendere parecchio. Se poi il pezzo che si è rotto è difficile da trovare, il rischio che la cifra salga ulteriormente è decisamente concreta. Tutta colpa della rarità del ricambio o l’operatore ci sta aggiungendo del suo? Ovviamente chi è al lavoro sulla macchina cerca di massimizzare il guadagno, se poi a questo si aggiunge la carenza complessiva dei ricambi, il gioco è fatto. Eppure, esiste un metodo per contrastare la problematica ed evitare di tirare fuori molto denaro. 

Ricambi auto risparmio dal meccanico trucco pezzi compatibilità
Ricambi auto, i trucchi per risparmiare (Canva) – Bicizen.it

Va tenuto presente che, per chiare ragioni, chi fa il meccanico di professione  riesce ad ottenere le componenti di cui ha bisogno ad un prezzo più favorevole rispetto al privato che si reca in negozio. Prima di addentrarci nell’argomento è importante evidenziare come il desiderio, legittimo, di non mettere sul piatto mezzo stipendio, non dovrebbe mai essere a scapito della sicurezza e della ricerca della qualità.

Pezzi di ricambio, come risparmiare senza rischi

Il suggerimento è quello di dare un occhio online, ai portali di marketplace che vendono direttamente senza la necessità di un intermediario. In questa maniera i costi sono nettamente inferiori. Prima di procedere all’acquisto è comunque importante informarsi sulla serietà e la reputazione dei venditori, per tenersi al riparo da fregature. Allo stesso modo è buona cosa documentarsi sull’effettiva compatibilità del pezzo, altrimenti si corre il pericolo di buttare via tutto e sulla sua completezza. Un ricambio rotto, difettoso e con sezioni mancanti non serve a nulla.

Ricambi auto risparmio dal meccanico trucco pezzi compatibilità
Ricambi auto, i trucchi per risparmiare (Canva) – Bicizen.it

Ma come si fa ad orientarsi nella giungla delle proposte? si possono per prima cosa incrociare i dati presenti sul web e poi si può domandare al proprio meccanico se si ha particolare confidenza. Genericamente su eBay e Facebook Marketplace si riescono a trovare offerte interessanti che coprono un po’ tutte le esigenze, a partire dai tergicristalli, al kit di sostituzione delle gomme, per passare a parti più complesse. A fronte del rincaro di ogni sfaccettatura del settore automotive, il virtuale pare essere diventata l’unica via per pagare ciò che serve il giusto.

Impostazioni privacy