Vuoi vendere la tua auto? Scopri in quale periodo guadagni di più, finalmente la verità

Vendere la propria auto non è mai stato così facile ed ecco qual è il miglior periodo per poter disfarsi del vecchio veicolo.

L’inflazione sempre più galoppante di questi ultimi anni sta convincendo migliaia di italiani, e non solo, a puntare in modo concreto sull’acquisto di un’auto usata. In questo caso spesso non si aiuta di certo l’ambiente, in quanto si ricomincia a immettere nelle strade di tutti i giorni dei modelli che hanno un grosso impatto a livello ambientale.

Vendita auto mesi migliori cinque inizo anno
Quando vendere la tua auto (Canva – bicizen.it)

L’elettrico però al momento presenta una serie di limiti che ne stanno limitando la vendita e inoltre sta diventando quasi un problema per la maggior parte delle aziende. Vendere la propria auto in questo periodo storico può essere vantaggioso, in quanto l’aumento dei prezzi ha fatto sì che si impennasse anche il valore di vecchi modelli.

Non tutti i periodi dell’anno però sembrano essere i medesimi per poter vendere l’auto che si ha in garage. Lo studio che infatti ha portato avanti Carwow mette in evidenza come non tutto l’anno abbia lo stesso andamento negli ultimi anni ed effettivamente c’è un periodo perfetto con nel quale si è quasi sicuri di vendere in poco tempo il proprio veicolo.

Quando vendere la propria auto? Ecco il mese migliore

Lo studio di Carwow tiene in considerazione tantissimi aspetti, partendo per esempio dai prezzi medi delle varie vetture, comprese quelle di lusso come coupé e cabriolet. A quanto pare, contro ogni possibile previsione, il periodo maggiormente caldo e redditizio per vendere la propria auto usata sono i primi cinque mesi dell’anno.

Vendita auto mesi migliori cinque inizo anno
Quando vendere l’auto (Ansa – bicizen.it)

Una notizia abbastanza singolare e inattesa, considerando come questi dovrebbero essere i mesi delle novità. Un’auto infatti guadagna valore se venduta a gennaio rispetto che a dicembre, in quanto si tiene sempre in considerazione l’anno di immatricolazione e mai il mese, dunque acquistandola all’inizio si “guadagna” un anno completo.

Per l’usato questo non è chiaramente un problema, ma sembra che gli italiani, e non solo, siano dell’idea che prima si cambia auto e meglio è. Tra coloro che acquistano svariate auto usate nei primi mesi dell’anno ci sono anche tantissime concessionarie, con queste che vogliono fare il pieno di modelli che poi saranno pronti a rivendere durante il corso dell’anno. Dunque i primi cinque mesi dell’anno stanno per scadere e se vorrete vendere il vostro mezzo vi converrà farlo alla svelta.

Impostazioni privacy