Problemi per questo noto SUV: l’azienda è costretta al richiamo

Duro colpo per una grande azienda, con il richiamo per questo SUV che è una dura mazzata da dover digerire.

Una delle situazioni peggiori che possa capitare a una grande aziende che lavora nel mondo dei motori è quella di essere costretta a dover effettuare un maxi richiamo. Si tratta di una quantità incredibile di denaro perso, in quanto il problema è alla radice della produzione automobilistica e dunque vi è la necessità di dover sistemare a proprie spese il mezzo.

SUV problemi azienda richiamo
SUV pronto al richiamo (bicizen.it)

Al giorno d’oggi inoltre non sono rari questi eventi, soprattutto considerando come si stia cercando di rivoluzionare sempre di più le varie gamme, apportando sensibili modifiche soprattutto da un punto di vista tecnologico, con queste che sono delle componenti che dunque sono fragili e facili da rompere.

Le elettriche infatti sono tra i modelli che subiscono diversi richiami e negli USA sono sempre di più sotto l’occhio del ciclone. I controlli della NHTSA, ovvero National Highway Traffic Safety Administration, non guardano in faccia nessuno e anche un grande colosso come la Rivian è costretta a dover dare vita a un maxi richiamo doloroso per modelli eccezionali.

Rivian R1S e non solo: ecco il problema che ha portato al richiamo

Sono en tre i modelli che dovranno essere richiamati dalla Rivian, con il colosso americano che farà così i conti con la riparazione di R1T, R1S ed EDV. Siamo di fronte a un complessivo di ben 2334 modelli che presentano un grave problema legato ai fari, con questi che rischiano così di non illuminare a sufficienza la strada e dunque potrebbe comportare una scarsa visibilità.

Rivian R1S richiamo problema
Rivian R1S (Rivian Press Media – bicizen.it)

Questo sarebbe dunque un doppio danno, in quanto l’automobilista non sarebbe nelle condizioni di poter vedere ciò che si para davanti a sé e inoltre anche coloro che giungono dalla corsia opposta non vedrebbero pienamente queste gigantesche auto. I modelli che saranno richiamati sono le R1S progettate tra il 7 aprile 2023 e il 25 marzo 2024, quelle con i maggiori problemi, poi ci saranno le EDV tra il 27 aprile 2023 e il 15 marzo 2024 e infine le R1T dal 9 settembre 2023 al 25 marzo 2024.

La prima volta che sono stati riscontrati dei problemi in tal senso è avvenuto il 7 febbraio 2024, in seguito a dei test interni alla Rivian e portati avanti dal Team di produzione. Ecco dunque come sono scattate varie indagini che porteranno così, entro il 6 luglio 2024, ad avvisare tutti i proprietari delle automobili che dovranno essere controllate per risolvere l’annoso problema dei fari.

Gestione cookie