Ufficiale%2C+si+chiude+un%26%238217%3Bera%3A+addio+a+un+mito+dei+motori%2C+appassionati+in+lacrime
bicizenit
/2024/06/09/ufficiale-si-chiude-unera-addio-a-un-mito-dei-motori-appassionati-in-lacrime/amp/
News

Ufficiale, si chiude un’era: addio a un mito dei motori, appassionati in lacrime

Published by
Sabrina Uccello

Si chiude un’epoca nel mondo dei motori. Gli appassionati fanno fatica a crederci: sembrava impossibile ma ormai è ufficiale.

Le abitudini, gli appuntamenti scandiscono le stagioni degli appassionati, anche di motori. Durante l’anno ci sono momento topici, che vengono attesi con grande entusiasmo per andare incontro alle novità che vengono dal futuro, sia dal punto di vista ingegneristico che meccanico. Tuttavia, il dispendio economico che c’è dietro l’organizzazione di un evento, non è sempre facile da gestire e mantenere sul lungo termine.

Addio al mito dei motori (Bicizen)

A causa di ciò è arrivata la notizia dalla Fondazione del Salone dell’Auto di Ginevra. I piani alti, infatti, hanno annunciato la dolorosa decisione di chiudere la kermesse. Si tratta di uno dei più rinomati e storici eventi – inaugurato nel 1905  e seguito sempre con estrema attenzione, ma gli sforzi portati avanti nel 2024 non sembrano essere stati sufficienti per riconquistare quel ruolo da protagonista assoluto, che ha cercato di difendere dal momento della sua fondazione.

La Fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile ha passato al vaglio la situazione e annunciato la presa di posizione definita. Questa comunicazione è stata seguita da una serie di provocazioni o meglio accuse nei riguardi dei produttori. A giudizio della direzione del Salone di Ginevra, questi hanno manifestato un completo disinteresse per la spinta di cui avrebbe avuto necessità l’appuntamento in Svizzera e ciò ha condotto alla chiusura.

Gli automobilisti restano spiazzati: la chiusura è ormai ufficiale

Niente più appuntamento a Ginevra, quindi, complice un contesto industriale che vive stagioni di grande difficoltà, che rende ancora più complicato mettersi al passo con la folta e competitiva concorrenza, nel caso specifico con i Saloni di Parigi e Monaco. Entrambi negli anni hanno conquistato terreno a discapito di Ginevra. Lo dimostra la scorsa stagione, dove i grandi protagonisti sono stati quasi esclusivamente i marchi cinesi e più in generale asiatici in rampa di lancio.

È ufficiale: automobilisti increduli (ANSA) – bicizen

L’unica possibilità per mantenere in vita il Salone di Ginevra sarebbe stata quella di procedere con ingenti investimenti per salvaguardarne la competitività, ma non è stato trovato il modo né la spinta giusti. Il Comité ha fatto riferimento alle eccessive incertezze e al potenziale attrattivo diminuito nel contesto europeo. Quindi una serie di incognite che hanno fatto desistere dagli investimenti, già poco propizi al ritorno dopo quattro anni di sospensione a causa del coronavirus. Resta invece attivo il Salone previsto in Qatar per novembre 2025.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

1 settimana ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

1 settimana ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

2 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

3 settimane ago

Come sta Noah Dettwiler? Emergono nuovi particolari scioccanti dopo il drammatico botto di Sepang

Noah Dettwiler ha rischiato la vita nel terrificante incidente avvenuto in Malesia con José Antonio…

3 settimane ago