Smart sorprende tutti con una vera e propria rivoluzione estetica e tecnica. Non era mai stata così, che cambiamento.
Vi ricordate la Smart? Piccolina, compattissima, la ‘ladra’ dei parcheggi e la ‘maga’ della guida urbana, capace di risultare vincente nella sosta più selvaggia e di districarsi al meglio in mezzo al traffico più caotico? Beh, se ve la ricordate così, allora scordatevela direttamente.
Già, perché quella che tutti hanno potuto conoscere come la citycar più comoda e versatile del ventunesimo secolo, adesso ha cambiato davvero faccia, lasciandosi definitivamente andare il passato alle spalle e puntando tutto su un futuro pieno di incertezze e di potenziali salti nel vuoto, che al contempo potrebbero regalare all’azienda tedesca veramente una miriade di soddisfazioni in ambito automotive. Detto questo, scopriamo qualcosa di più a riguardo della grande rivoluzione targata Smart.
Smart sempre meno smart, o comunque in maniera diversa. Il Ministero della Tecnologia della Cina, di recente, ha presentato il design finale della vettura più potente e grande dell’azienda in questione. Smart #5 diventa quindi realtà, con le prime immagini del veicolo già pubblicate. Pensate che la versione più potente potrà raggiungere i 640 CV di potenza massima, il che pensando alle varie piccolissime – e limitate, prestazionalmente parlando – Fortwo, è davvero un cambiamento incredibile.
Dovrebbe essere realizzata anche un’altra versione a doppio motore elettrico e dotata di ben 580 cavalli; poi, altre due a motore elettrico singolo (da 335 e 358 CV l’una). Le batterie utilizzate in quest’ultime versioni saranno quelle agli ioni di litio-fosfato, mentre i modelli a doppio motore elettrico saranno caratterizzati da batterie agli ioni di litio. In tal senso, comunque, l’autonomia è ancora tutta da scoprire. Niente è stato rivelato sotto questo punto di vista per il momento, anche se con una potenza del genere ci aspettiamo chiaramente qualcosa di effettivamente molto speciale.
Parlando di dimensioni, la nuova Smart #5 raggiungerà i 4,7 metri di lunghezza, l’1,9 di larghezza e 1,7 di altezza. Per quanto permane gli interni, invece, dovrebbero essere fortemente minimalisti e dotati di tantissime funzioni digitali. A questo punto è atteso più che mai il debutto ufficiale di un’autovettura che, a conti fatti, promette di tagliare a dir poco i ponti con il passato. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ad ogni modo ci aspettiamo un valore di mercato non esattamente dedicato alle persone meno abbienti presenti in Europa e non solo. Staremo a vedere nei prossimi mesi.
L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…
La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…
Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…