Vola+su+una+Fiat+500+ad+oltre+200+km%2Fh%2C+stangata+esemplare+per+l%26%238217%3Bautomobilista
bicizenit
/2024/07/01/vola-su-una-fiat-500-ad-oltre-200-km-h-stangata-esemplare-per-lautomobilista/amp/
Curiosità

Vola su una Fiat 500 ad oltre 200 km/h, stangata esemplare per l’automobilista

Published by
Manfredi Falcetta

Si può portare una normale utilitaria FIAT a questa velocità? Qualcuno è stato multato quando la sua 500 ha superato i 200 chilometri orari! 

Alcune automobili nascono solamente per correre e non ci riferiamo soltanto alle vetture da Formula Uno: supercar come quelle costruite da Ferrari, Bugatti o Spyker sono state create con il solo obiettivo di arrivare alla velocità più alta possibile nel minor tempo consentito dal loro potente propulsore. Per questo scatenare tutta la loro potenza è possibile solo in pochi luoghi sulla terra: le autobahn tedesche o un circuito di corsa.

Bruciare l’Autovelox con una normale 500! – Bicizen.it

Se pensiamo ad un’infrazione del limite di velocità in cui un’auto ha addirittura superato i 200 chilometri orari, è normale aspettarsi che sia stata un di queste vetture a farlo. Nonostante ciò la storia di cui vi parliamo oggi ha come protagonista una “umile” FIAT 500 che è stata pizzicata dalle autorità a superare i 200 chilometri orari con il suo conducente che avrà avuto il suo bel da fare per giustificare un simile comportamento.

Considerando che la piccola del marchio torinese ha una velocità massima di 170 chilometri orari, è molto probabile che il veicolo di cui parlano le cronache sia una versione sottoposta a tuning o in alternativa una Abarth 500, auto che ha un picco di velocità vicino ai 225 chilometri orari. A prescindere da quale modello si prenda in considerazione, quanto è accaduto è semplicemente fuori di testa.

A 200 km/h con una Fiat 500!

L’infrazione in questione sarebbe stata registrata in quel di Beaune, località francese molto visitata in questo periodo, per la precisione sull’autostrada A31. Le autorità tramite i sistemi di rilevazione della velocità sono rimaste sconvolte quando hanno registrato il passaggio della 500 – o Abarth – alla velocità di ben 205 chilometri orari in un tratto di strada dove è vietato superare i 130 al massimo.

La folle cavalcata di una Fiat 500 (Stellantis) – Bicizen.it

Inutile dire che subito, le autorità transalpine si sono messe a caccia della persona alla guida del mezzo che è stata individuata grazie alla targa e fermata. Le sanzioni in Francia sono molto severe in questo senso e lo spericolato guidatore rischia 1.500 euro di multa e di non rivedere la propria patente, ora sospesa, per ben tre anni! Una punizione severa ma esemplare.

Spingere un’auto a quella velocità è già folle di per se ma farlo con un mezzo che non è nato per correre è ancora più rischioso perché perdere il controllo è facile e, in caso di incidente, non si può contare su una robusta gabbia protettiva come quella montata da molte supercar dei maggiori marchi mondiali. Meglio farlo in pista, se proprio si decide di rischiare la vita così.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

13 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

1 giorno ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

7 giorni ago