La BMW ha appena tolto i veli ad un nuovo gioiello su due ruote, la nuova regina della gamma che tutti attendevano. Ecco i dettagli.
Il reparto BMW Motorrad ci ha ormai abituati a svelare capolavori con una certa regolarità, ed ora è arrivato il momento della nuova regina della gamma. Stiamo parlando della R 1300 GS Adventure, che in questi ultimi mesi era stata anticipata da una serie di teaser che ne lasciavano a malapena intravedere le forme, e che ora, dopo una lunga attesa, si è finalmente svelata al mondo in tutto il suo splendore.
Si tratta di un modello che, pur derivando da una serie di progenitrici note e di successo, è del tutto nuovo, e dotato di una silhouette che è già inconfondibile. Le forme del nuovo gioiellino di casa BMW sono molto aggressive e muscolose, ed un serbatoio dal design squadrato dalla capienza di ben 30 litri si distingue a primo impatto. Il frontale appare molto spigoloso ed è dotato di un parabrezza di grandi dimensioni, al quale si aggiungono delle appendici utili per fare da paravento. Andiamola a scoprire nei suoi dettagli principali.
BMW, scopriamo la R 1300 GS Adventure
La splendida BMW R 1300 GS Adventure si distingue dalla massa e punta, oltre che su un design del tutto rivisto, su un motore completamente nuovo. Esso mantiene lo schema boxer bicilindrico, ma ora la trasmissione si trova sotto al propulsore, mentre l’albero a camme ha una nuova distribuzione, ed il risultato è stato l’aver ottenuto un blocco motore ben più piccolo rispetto al passato, andando a limitare gli ingombri.
Si tratta, come sottolineato dai vertici, del motore box più potente mai realizzato dalla casa di Monaco di Baviera, con una potenza massima di 145 cavalli o 107 kW se preferite, a 7.750 giri al minuto, con coppia massima di 149 Nm, picco che viene raggiunto a 6.500 giri al minuto. Il telaio principale è realizzato a guscio in lamiera d’acciaio, che risulta essere molto più rigido.
Il telaietto posteriore è realizzato con una struttura tubolare rettangolare in acciaio, che è formata da parti forgiate e tubi. Il prezzo del nuovo capolavoro di casa BMW non è stato comunicato, ma sappiamo che arriverà in quattro varianti di colore. La Racing Red è quella standard, sempre molto aggressiva, ma potrete optare anche il Triple Black, il GS Trophy e la Option 719 Karakorum. La scelta non manca.