Addio Maserati, l’annuncio lascia i fan in lacrime: stavolta non c’è stato nulla da fare

La casa italiana Maserati deve dare l’addio al modello storico. L’ultima notizia non è esattamente incoraggiante per i fan del leggendario brand italiano col Tridente. 

La casa italiana Maserati non sta vivendo un momento esaltante, sotto tanti aspetti nel mondo dell’automotive. Stando ai dati riportati da alcune testate italiane, infatti, l’azienda avrebbe consegnato 6.500 automobili nel primo semestre del 2024 contro le 15.300 unità vendute nello stesso periodo del 2023, un dato che va sicuramente letto ed approfondito ma che ci da già un segnale forte sulla situazione della storica casa produttrice.

Maserati addio modello
Maserati, addio illustre in casa Tridente (ANSA) – Bicizen.it

Nonostante le avversità il brand sta cercando di riconquistare terreno puntando sul settore che costituisce probabilmente il vero futuro del mondo delle automobili di lusso. Quello dei motori elettrici. Le nuove vetture della casa come la splendida Folgore o la Nuova Levante – arriverà nel 2025 in questa nuova versione – saranno infatti totalmente prive di motori termici.

Nel frattempo, probabilmente proprio per seguire questa strada, l’azienda si prepara a dire addio ad un modello che l’ha accompagnata per anni, abbandonando anche un propulsore leggendario per gli appassionati del Tridente. Ecco che la casa saluta nel modo più eccitante possibile la berlina di super-lusso che costituisce anche una delle auto più famose del brand.

Maserati, addio alla Quattroporte

Stando a quanto riporta la stampa, il 31 luglio 2024 è stata consegnata quella che sarà l’ultima Maserati Quattroporte dotata di motore V8, un propulsore che, alla luce di quanto deciso dall’azienda e cioè di puntare sui motori completamente elettrici, sembra destinato ad essere accantonato quanto prima. L’auto è un modello speciale personalizzato per il cliente, residente a negli States.

Maserati addio modello
Addio alla Maserati Quattroporte – a destra – che cambia del tutto (Maserati) – Bicizen.it

La Maserati Quattroporte consegnata al cliente – in foto nella sua livrea speciale blu nobile – appartiene al programma Fuoriserie ed è stata comprata da questa persona assieme alla MC20 che potete ammirare qui in foto. L’auto ha interni con inserti in pelle nera e volante in radica e non manca una targa commemorativa con scritto “Gran Finale” sul retro della berlina.

Il motore V8 da 580 cavalli è stato montato su tanti esemplari prodotti dal marchio, tra i quali la Quattroporte stessa, la Levante e la Ghibli di ultima generazione. Secondo le fonti questa sarà però l’ultima automobile in assoluto a montare questo propulsore! Una Quattroporte standard ha un prezzo di circa 175mila euro: questo è un esemplare unico, vista la sua storia e viene da chiedersi quanto potrebbe salire il suo valore nei prossimi decenni.

Gestione cookie