Addio+FIAT+Panda%2C+fuori+dal+mercato%3A+la+decisione+di+Stellantis
bicizenit
/2024/08/23/addio-fiat-panda-fuori-dal-mercato-la-decisione-di-stellantis/amp/
News

Addio FIAT Panda, fuori dal mercato: la decisione di Stellantis

Published by
Christian Camberini

Addio alla Fiat Panda, incredibile ma vero. L’icona italiana uscirà dai listini di mercato, decisione presa.

La Fiat Panda è un modello unico, iconico, storico e ancora oggi presente ad alti livelli all’interno del mercato automobilistico. Dal punto di vista delle caratteristiche, una delle sue più importanti peculiarità è sicuramente sempre stata quella di essere un’autovettura davvero molto economica e accessibile, permettendo di fatto alla maggior parte dei guidatori di utilizzarla, il che – soprattutto nel secolo scorso – non è mai scontato da ottenere come risultato.

Fiat Panda (bicizen.it – Ansa)

Il fatto che la Panda ancora oggi riesca a mantenere tale modus operandi dice moltissimo su ciò che Fiat – e quindi Stellantis – vuole ottenere dal mercato attraverso una delle sue vetture più amate. Anche se pare proprio che la superutilitaria non verrà più immessa sul mercato: ecco cosa sta succedendo davvero.

Addio alla Panda: ormai è sicuro

Gli italiani possono stare tranquilli per il momento, dato che la grande novità riguarda l’Inghilterra. Dopo 12 anni di onorato servizio dell’ultima generazione, infatti, la Fiat Panda dice stop alla sua presenza nel mercato del Regno Unito. Un mercato in cui in linea generale è stata presente per oltre 20 anni e che si è fatta riconoscere ancora una volta per la sua enorme accessibilità: era uno dei pochi veicoli disponibili a meno di 15.000 sterline. A prendere il suo posto ci penserà un altro progetto targato Fiat: si tratta della Grande Panda, il mini SUV immesso sul mercato da poco e che condivide la piattaforma di sviluppo con la Citroen C3.

Fiat Panda dice addio al mercato inglese (bicizen.it – Ansa)

Il valore di mercato dovrebbe essere inferiore alle 22.000 sterline, e la gamma di motorizzazioni prevede la presenza di motori mild-hybrid e interamente elettrici. Ma come si può spiegare l’addio della buona, cara e vecchia Fiat Panda? Ovviamente non possiamo saperlo con certezza, anche perché l’azienda torinese non ha dato particolari delucidazioni in merito, comunque possiamo dire che probabilmente a incidere sono state le nuove normative sui veicoli a zero emissioni nel Regno Unito, che ricordiamo saranno decisamente più rigide e stringenti rispetto al passato dal punto di vista del numero di veicoli a zero emissioni venduti.

Fino alla fine del decennio corrente, tralasciando quanto scelto per l’Inghilterra, la Panda sarà disponibile in tutta Europa. E non siamo stupiti neanche un po’; l’eterna superutilitaria per eccellenza è stata la 19° automobile più venduta in tutta Europa nel 2024, aumentando le proprie vendite del 25% rispetto al 2023. Numeri, nemmeno a dirlo, davvero impressionanti.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale prende il controllo degli stabilimenti automotive: problema serio per i dipendenti

La Renault in Spagna sta avanzando con la tecnologia nei suoi impianti, sfruttando le innovazioni…

2 ore ago

Ibrahimovic non ama solo il Milan: lo hanno beccato con un mito eterno

Zlatan Ibrahimovic ha modo di dedicarsi anche ad altro oltre al Milan e di recente…

6 ore ago

Svolta clamorosa in favore delle auto elettriche: hanno una qualità che fa bene a tutti

Le auto elettriche non crescono nei volumi di vendita come in molti potevano sperare, ma…

1 giorno ago

Altro che stop: i cittadini possono tirare un bel sospiro di sollievo

Da anni i cittadini devono fare i conti con continui blocchi, ma ora le cose…

1 giorno ago

Torna una mitica Alfa Romeo? Le immagini parlano chiaro, tutti a bocca aperta

L'Alfa Romeo si è allontanata dal canonico DNA delle sue auto nel corso degli ultimi…

2 giorni ago

Arriva la eBike super prestazionale e lussuosa: attenzione però, se ne venderanno solo 100

Le eBike spopolano sul mercato e ora non mancano le grandi novità riguardo al settore.…

2 giorni ago