Il gruppo Stellantis accoglie, in forma ufficiale, un nuovo marchio al suo interno. Scopriamo di quale si tratta con esattezza.
Sono mesi di grande attività per il gruppo Stellantis, che tra le polemiche con l’Italia e la gamma del futuro sta definendo i piani industriali dei prossimi anni. La holding multinazionale olandese, in quest’ultimo periodo, ha annunciato l’ingresso di un nuovo marchio al proprio interno, che è pronto per puntare su una serie di vetture inedite e molto interessanti dal punto di vista tecnico.
Come sappiamo, Stellantis intende vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, in base al piano annunciato qualche tempo fa, e tutti i costruttori al suo interno dovranno adattarsi. La FIAT ha fatto sapere che proprio da quella data produrrà solo BEV per il mercato del Vecchio Continente, nella speranza che da parte della clientela aumenti la domanda per queste vetture. Nel frattempo, è tempo di scoprire quale sarà il nuovo costruttore all’interno della controllata di John Elkann.
La notizia era nell’aria ormai da tempo, ma ora è ufficiale: Leapmotor è il nuovo marchio dell’universo dell Gruppo Stellantis, che va così ad aggiungersi ai 14 costruttori “fondatori”, che ne fanno parte sin dal gennaio del 2021, quando questo colosso, nato dalla fusione tra PSA e FCA, fu annunciato. E’ già iniziato il processo che porterà alla produzione e vendita in diversi paesi europei, Italia compresa, dei primi modelli di casa Leapmotor, nella quale la holding multinazionale olandese ha investito la bellezza di 1,5 miliardi di euro acquistandone il 21% delle quote.
In una puntata del podcast “In Good Company“, ad annunciare la notizia è stato proprio il presidente del gruppo, vale a dire John Elkann, il quale ha dichiarato: “Stellantis aveva 14 marchi, ora sono diventati 15 con Leapmotor. Lo abbiamo annunciato di recente ed è la nostra azienda di auto completamente elettriche in Cina“. Dunque, della holding ora parte un brand che proviene dal paese del Dragone, e che potrà portare molte conoscenze nel gruppo relativamente alle BEV.
I primi modelli che sono arrivati in Europa sono la Leapmotor T03 e la T10, ovviamente, vetture full electric che punteranno molto sui prezzi bassi. A partire dal primo trimestre del 2025, verrà prodotto a Tychy, in Polonia, il modello A12, che sarà un SUV, ma di cui sappiamo ben poco altro. Di certo, si tratta di una notevole svolta per il gruppo, che punta a fare notevoli passi in avanti sull’elettrico.
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…