I semafori sono degli elementi essenziali per poter regolare il traffico nelle città, e adesso potrebbe arrivare un nuovo colore
Fin da quando si è bambini, i genitori ci insegnano a riconoscere i colori del semaforo, perché solo in questo modo c’è la possibilità di evitare degli incidenti che potrebbero risultare mortali. Il verde è il colore che permette di passare senza il minimo problema, poi c’è il rosso che è quello adibito allo stop, ma già con il giallo ci sono i primi momenti di confusione.
Infatti non si tratta di un colore che significa che ci si deve sbrigare perché tra poco scatterà il rosso, ma in realtà è quello che indica già la necessità di fermarsi e di fare attenzione. Solo nel caso in cui si è ormai a ridosso del semaforo è consentito passare con il giallo, visto che una frenata troppo bruca rischierebbe di essere un danno rispetto che un aiuto per la viabilità.
Ricordiamo inoltre come passare con il semaforo rosso è considerato come un grave segno di irregolarità in strada, visto che non solo vi è una multa che parte da un minimo di 167 a un massimo 222 Euro, questa inflitta nel caso in cui si sia infranto il Codice della Strada tra le 22 e le 7, ma vi è anche la detrazione di sei punti.
Colore bianco del semaforo: ecco che cosa significa
Solo pochi però sanno che non vi sono solo questi colori per il semaforo, ma in realtà esiste anche una quarta luce che coloro che si muovono in strada devono conoscere. Si tratta del bianco, con questa illuminazione che è una nuova grande proposta che è stata portata avanti dall’Università della Carolina del Nord.
A quanto pare gli studi effettuati hanno evidenziato come l’utilizzo del colore bianco nel semaforo, con questo che risulta essere il migliore per quanto riguarda le auto autonome. La scelta è legata al fatto che al momento, gli studi dell’Università della Carolina del Nord, sottolineano come questa colorazione sia quella prediletta per poter garantire la maggiore sicurezza possibile.
Si tratta di un ulteriore passo avanti in questo ambito, considerando come anche diversi marchi, soprattutto come Mercedes, hanno dimostrato come l’utilizzo di un colore è importante per evidenziare le auto con guida autonoma. Chissà dunque che questo cambiamento non possa avvenire nel breve periodo, con le vetture che funzionano con questa tecnologia che ormai sono prossime a divenire sempre più note.