Audi%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+fallimentare+di+sempre%3A+cost%C3%B2+oltre+un+miliardo+di+euro+e+nessuno+la+voleva
bicizenit
/2024/11/29/audi-e-lauto-piu-fallimentare-di-sempre-costo-oltre-un-miliardo-di-euro-e-nessuno-la-voleva/amp/
Curiosità

Audi, è l’auto più fallimentare di sempre: costò oltre un miliardo di euro e nessuno la voleva

Published by
Antonio Russo

L’Audi ha prodotto tante auto iconiche, ma anche qualche flop. Questa in particolare è una delle peggiori di sempre.

L’Audi è sempre stato un Marchio di grandissimo pregio e negli anni ha sfornato auto iconiche che hanno scritto pagine indelebili nella storia dell’automotive. Naturalmente però non si può pretendere che tutte le ciambelle riescano con il buco. C’è stato un modello, infatti, che non ha collezionato propriamente il successo sperato e addirittura ha creato più di un problema al colosso tedesco.

Audi (Pixabay) – Bicizen.it

Il progetto di questa vettura nello specifico ebbe una gestazione molto lunga che portò inevitabile ad un esborso economico importante da parte dell’Audi per quanto concerne i costi di sviluppo. I primi vagiti di quest’auto furono il progetto W10 avviato nel lontano 1996. In pochi mesi però dopo quella presentazione uscirono fuori tutti i progetti.

Audi A2: uno dei più grandi flop di sempre

A quel punto nel 1997 fu presentata finalmente al mondo, durante il Salone di Francoforte la concept dell’A/2, nome che si rifà al simbolo dell’alluminio di cui era ricca. Naturalmente, l’avrete ormai capito, stiamo parando dell’Audi A2, che entrò in produzione a partire dal 1999. Questa era un’auto molto ambiziosa, perché montava soluzioni tecniche che solitamente avevano le ammiraglie del Marchio tedesco.

Audi A2 (Audi Media Press) – Bicizen.it

Considerato uno dei più grandi flop nella storia dell’Audi riuscì a vendere appena 176.377 esemplari e soprattutto costò alla Casa dei 4 anelli la bellezza di 1,33 miliardi di euro di perdite. Basti pensare che su ogni modello il Brand teutonico andava a rimetterci 7.530 euro. Una cifra davvero mostruosa, che dimostra l’immenso buco nell’acqua fatto. Tra i problemi principali di questa vettura ci fu l’estetica che non incontrò il gusto del pubblico, anche perché troppo distante dai canoni stilistici dell’Audi. A mettere il bastone tra le ruote di questa vettura però ci pensò anche il prezzo molto esoso che era dovuto ai costi di produzione. In futuro però non è detto che non possa ritornare con un’altra veste.

Antonio Russo

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

2 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

5 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

11 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

13 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago