Audi%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+fallimentare+di+sempre%3A+cost%C3%B2+oltre+un+miliardo+di+euro+e+nessuno+la+voleva
bicizenit
/2024/11/29/audi-e-lauto-piu-fallimentare-di-sempre-costo-oltre-un-miliardo-di-euro-e-nessuno-la-voleva/amp/
Curiosità

Audi, è l’auto più fallimentare di sempre: costò oltre un miliardo di euro e nessuno la voleva

Published by
Antonio Russo

L’Audi ha prodotto tante auto iconiche, ma anche qualche flop. Questa in particolare è una delle peggiori di sempre.

L’Audi è sempre stato un Marchio di grandissimo pregio e negli anni ha sfornato auto iconiche che hanno scritto pagine indelebili nella storia dell’automotive. Naturalmente però non si può pretendere che tutte le ciambelle riescano con il buco. C’è stato un modello, infatti, che non ha collezionato propriamente il successo sperato e addirittura ha creato più di un problema al colosso tedesco.

Audi (Pixabay) – Bicizen.it

Il progetto di questa vettura nello specifico ebbe una gestazione molto lunga che portò inevitabile ad un esborso economico importante da parte dell’Audi per quanto concerne i costi di sviluppo. I primi vagiti di quest’auto furono il progetto W10 avviato nel lontano 1996. In pochi mesi però dopo quella presentazione uscirono fuori tutti i progetti.

Audi A2: uno dei più grandi flop di sempre

A quel punto nel 1997 fu presentata finalmente al mondo, durante il Salone di Francoforte la concept dell’A/2, nome che si rifà al simbolo dell’alluminio di cui era ricca. Naturalmente, l’avrete ormai capito, stiamo parando dell’Audi A2, che entrò in produzione a partire dal 1999. Questa era un’auto molto ambiziosa, perché montava soluzioni tecniche che solitamente avevano le ammiraglie del Marchio tedesco.

Audi A2 (Audi Media Press) – Bicizen.it

Considerato uno dei più grandi flop nella storia dell’Audi riuscì a vendere appena 176.377 esemplari e soprattutto costò alla Casa dei 4 anelli la bellezza di 1,33 miliardi di euro di perdite. Basti pensare che su ogni modello il Brand teutonico andava a rimetterci 7.530 euro. Una cifra davvero mostruosa, che dimostra l’immenso buco nell’acqua fatto. Tra i problemi principali di questa vettura ci fu l’estetica che non incontrò il gusto del pubblico, anche perché troppo distante dai canoni stilistici dell’Audi. A mettere il bastone tra le ruote di questa vettura però ci pensò anche il prezzo molto esoso che era dovuto ai costi di produzione. In futuro però non è detto che non possa ritornare con un’altra veste.

Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, il campione rimane ancora fuori: c’è già il sostituto

Il 2025 ha visto una MotoGP spesso costretta a fare i conti con gli infortuni…

11 ore ago

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

1 settimana ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago