Il+colosso+della+galassia+Stellantis+%26%238220%3Bammazza%26%238221%3B+il+termico%3A+arriva+la+decisione+a+sorpresa+sul+futuro+della+propria+gamma
bicizenit
/2024/12/12/il-colosso-della-galassia-stellantis-ammazza-il-termico-arriva-la-decisione-a-sorpresa-sul-futuro-della-propria-gamma/amp/
News

Il colosso della galassia Stellantis “ammazza” il termico: arriva la decisione a sorpresa sul futuro della propria gamma

Published by
Giovanni Messi

Stellantis vuole vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ed uno dei suoi brand principali ha scelto di adeguarsi in fretta.

Il gruppo Stellantis, sotto la guida del dimissionario CEO Carlos Tavares, ha impostato una strategia molto chiara, impostata sull’auto elettrica. Dal 2030 in avanti, quest’azienda ha intenzione di vendere solo BEV in territorio europeo, molto più facile a dirsi che a farsi considerando lo scarso gradimento dei clienti per queste nuove tecnologie. Tuttavia, i marchi sono stati costretti ad adeguarsi, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, con perdite e licenziamenti che riguardano anche e soprattutto l’Italia.

Auto elettriche – Bicizen.it

Dando un’occhiata al nostro paese, la FIAT, l’Alfa Romeo, la Lancia, la Maserati e l’Abarth, che fanno parte tutte di Stellantis, hanno iniziato ad introdurre da tempo i veicoli ad emissioni zero, con risultati molto deludenti. Nonostante questo, un altro brand che fa parte della controllata di John Elkann ha deciso di mettere del tutto da parte i motori termici, e d’ora in avanti produrrà solo auto elettriche. Si tratta di una mossa molto rischiosa, ma pare ormai chiaro che non si tornerà indietro. Ecco i dettagli sul progetto futuro di questo brand.

Stellantis, la Opel dice addio al motore a combustione interna

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora sembra essere ufficiale. La Opel produrrà solo auto elettriche molto presto, dicendo addio ai termici dal 2028. La casa tedesca, membra del gruppo Stellantis, aveva già anticipato questa decisione, e nonostante il crollo di vendite delle BEV, ha scelto di non cambiare la propria visione sul futuro. Nel corso del 2024, un gran numero di marchi ha rivisto i propri piani tornando a dare spazio ai motori endotermici, ma questo non è il caso della Opel, che ha già lanciato sul mercato veicoli ad emissioni zero come l’Astra e la Corsa alimentate a batteria.

Opel elettrica in mostra (Opel) – Bicizen.it

Più di recente, è arrivata anche la Frontera, ma al giorno d’oggi, questi modelli sono disponibili anche con motore ibrido a benzina, ma ciò sarà possibile solo per pochi anni ancora. Florian Huett, direttore del brand che fa parte del gruppo Stellantis, ha così dichiarato: “I prossimi veicoli che lanceremo e che riguardano la nuova generazione saranno al 100% elettrici. Il 2024 è un anno di transizione, ma il nostro piano è confermato“. Dunque, non ci sarà alcun tipo di ripensamento, ma vedremo cosa accadrà nel corso dei prossimi anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Che botte per i colossi italiani: la nuova naked cinese non lascia scampo

La Cina alza ancora di più il livello delle proprie moto e ora c'è modo…

2 ore ago

BMW abbatte i costi: 2000 euro di sconti e le vendite si impennano

La BMW si fa amare sempre di più e lo fa con un modello eccellente…

4 ore ago

Arriva sul mercato una bici rivoluzionaria: ha una caratteristica che la rende unica al mondo

L’evoluzione delle biciclette sta portando sul mercato delle proposte futuristiche. Scopriamo l’ultimo modello presentato da…

17 ore ago

Sfrutta al massimo la tua moto: ecco a cosa servono questi elementi, la guida sarà ancor più divertente

La tua moto è dotata di tanti elementi molto utili, tra cui i pesi che…

20 ore ago

La moto perfetta per la Patente A2: cinese e super divertente

La Cina negli anni ha saputo svilupparsi in modo straordinario, dando vita ora a un…

1 giorno ago

Mercedes, ufficiale l’addio: si chiude un’epoca per il colosso tedesco

La Mercedes prende una decisione netta, con l'addio che è davvero un duro colpo per…

1 giorno ago