I motori diesel sono generalmente noti per la loro affidabilità, ed oggi vi parleremo del re della resistenza. Ecco di quale si tratta.
L’affidabilità è uno dei temi più importanti da considerare quando si procede all’acquisto di una nuova auto. Infatti, una vettura deve essere in grado di sostenere determinate distanze per essere realmente competitiva, e per evitare spese importante nella sua manutenzione. Il motore diesel è sempre considerato più affidabile a prescindere, visto il modo in cui viene trattato il carburante ed il suo funzionamento, che assicura percorrenze pari a centinaia di migliaia di chilometri.
Come ormai è chiaro a tutti, il motore diesel è in una fase calante, per non dire terminale, della sua carriera, almeno per quanto riguarda il prodotto nuovo. Se si prende in considerazione l’usato in Italia, le auto a gasolio sono le più vendute, ma sul mercato del nuovo, sono pochi i costruttori che mettono ancora oggi a disposizione delle varianti diesel. Tutti stanno ormai spingendo sui motori ibridi o elettrici, con il gasolio messo da parte, venendo visto come eccessivamente inquinante. Eppure, la sua efficienza e la sua affidabilità sono del tutto innegabili, e tutti sognano un motore del genere.
Non è facile stabilire quale sia, in termini assoluti, il motore diesel più affidabile di tutti, ma è possibile basare la nostra risposta sul parere di chi ha avuto modo di guidarne alcuni, mettendo a confronti le specifiche migliori. Dando un’occhiata ai vari blog presenti online, pare che il motore Volkswagen 2.0 diesel della serie EA288 sia il migliore dal punto di vista dell’affidabilità, una vera e propria certezza per i clienti che cercano delle auto resistenti ed in grado di coprire distanze esagerate nel corso della loro carriera. Certo è che non è facile poter percorrere così tanta strada, e la casa di Wolfsburg, sviluppando questo motore, ha fatto un lavoro egregio.
Va detto che la Volkswagen ha da sempre investito tantissimo sul diesel, e non poteva che essere lei a primeggiare in questa graduatoria. Il diesel è stato croce e delizia della VW, visto lo scandalo dieselgate scoppiato nel 2015 sulle emissioni truccate, che è stato l’inizio della fine per questo colosso. Ottimi riscontri anche per il motore diesel 2.0 D4D da 110 cavalli della Toyota, che può fare anche più di 400.000 km, un vero e proprio mostro di affidabilità per le auto.
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…