La+patente+italiana+si+fa+%E2%80%9Cinternazionale%E2%80%9D%3A+il+dettaglio+che+nessuno+aveva+notato
bicizenit
/2024/12/25/la-patente-italiana-si-fa-internazionale-il-dettaglio-che-nessuno-aveva-notato/amp/
Categories: News

La patente italiana si fa “internazionale”: il dettaglio che nessuno aveva notato

Published by
Francesco Domenighini

Continuano i cambiamenti in Italia per quanto riguarda la mobilità e ora anche la patente subisce delle innovazioni.

Una delle tematiche che ha tenuto maggiormente banco in queste ultime settimane in Italia è il discorso legato al cambiamento del Codice della Strada. Una serie di innovazioni che hanno diviso e non poco l’opinione pubblica, con molti che hanno considerato queste scelte come eccessivamente restrittive.

Patente, ora è per tutti (bicizen.it)

Sicuramente tutto quanto è stato fatto unicamente per il bene dei cittadini, perché con la sicurezza di sicuro non si deve scherzare. Infatti chiunque ha sempre rispettato i vari limiti e i regolamenti, non deve temere di certo alcuna ripercussione, mentre chi era abituato a guidare ubriaco, allora dovrà fare i conti con una Legge più stringente.

Anche la patente però sta subendo delle innovazioni, partendo per esempio dal fatto che ora anche coloro che hanno la Patente A1 potranno guidare in autostrada con il loro scooter da 125 di cilindrata. Attenzione però, perché solo i maggiorenni lo potranno fare, mentre chi ha tra i 16 e i 17 anni dovrà rimanere nelle strade classiche. Intanto però giungono grandi novità per quanto riguardano gli aiuti e gli incentivi.

Bonus patente: ora libera anche per gli stranieri

Per il 2025 è già stato annunciato che non sarà rinnovato il bonus che porterà a vedere abbassato il prezzo di acquisto della propria auto. Una scelta che sicuramente ha destato qualche mugugno, ma la motivazione deriva dal fatto che non vi sono stati i risultati sperati per quanto riguarda le vendite.

Patente (bicizen.it)

Un aspetto però che deve essere risolto il prima possibile è quello che riguarda la grave crisi nel settore degli autotrasporti. Sono sempre di più le aziende che sono in difficoltà perché non riescono a trovare qualcuno che guidi i mezzi pesanti, considerando come la pratica per poter avere in dotazione questo documento è molto costosa, dunque molti sono scoraggiati. Per fortuna però ora lo Stato interviene con il bonus patente che coprirà fino all’80% delle spese per l’abilitazione, con un massimale di 2500 Euro.

In passato questo bonus era riservato solo ai cittadini italiani, ma ora non c’è davvero più tempo per fare distinzioni e dunque l’agevolazione è estesa. Ora anche gli stranieri potranno usufruire di un aiuto per poter completare la pratica che permetterà di mettere le mani sulla patente di guida C o D. Un grande incentivo e un modo per dimostrare come ci voglia essere unità di intenti tra tutti coloro che vivono nel suolo italiano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

8 ore ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

5 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago