Cambiano+i+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+ancora+novit%C3%A0+per+il+CDS%3A+limite+di+30+km%2Fh
bicizenit
/2024/12/28/cambiano-i-limiti-di-velocita-ancora-novita-per-il-cds-limite-di-30-km-h/amp/
Categories: News

Cambiano i limiti di velocità, ancora novità per il CDS: limite di 30 km/h

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda i limiti di velocità, con la Zona 30 che torna ancora una volta a far paura.

Non sono di certo mancate le polemiche nel momento in cui si era parlato della possibilità di introdurre in tante città la “Zona 30”. In alcune parti dei centri urbani questa è già una realtà, con le auto che dunque possono essere multate nel caso in cui dovessero essere pizzicate a una velocità superiore rispetto ai 30 km/h.

Limite a 30 km/h (bicizen.it)

Nonostante molti la ritengano una scelta corretta e del tutto in linea con il discorso legato alla sicurezza, non si può di certo negare il fatto che con le auto di oggi, rimanere sui 30 km/h non è semplice. Le vetture sono infatti molto più potenti, tanto è vero che il nuovo Codice della Strada è diventato molto più permissivo con i neopatentati, alzandone i limiti.

Questo dunque fa capire come nel prossimo futuro si andrà molto probabilmente verso strade ancora più veloci, con limiti sempre più alti. Non ci si deve però dimenticare del fatto che siano anche tanti altri i mezzi utilizzati oltre alle automobili, il che dunque porta a dover modificare sensibilmente le regole, comprese quelle che riguardano queste realtà innovative.

Niente aumento: e-Bike ancora a 25 km/h

Si era parlato in passato della possibilità di aumentare il massimo della velocità che si poteva tenere in sella a una bici elettrica, con questo che avrebbe dovuto toccare i 30 km/h, leggermente di più rispetto ai 25 km/h attuali. Sulla rete a un certo punto si era sparsa questa notizia, ma non vi è stato il tanto atteso annuncio, anzi si rischiano delle multe davvero molto salate.

e-Bike (bicizen.it)

Non dimentichiamo infatti come, nel caso in cui si dovesse essere pizzicati con una bici elettrica che supera i 25 km/h come picco massimo, ecco che si rischierebbe di essere multati tra i 1000 e i 4500 Euro. Per evitare che ciò accada si deve essere muniti di patente, aver assicurato la bici e aver posto una targa ben visibile, dato che una simile potenza viene catalogata a tutti gli effetti come quadriciclo.

Solo le bici cargo hanno modo di toccare i 500 W, solo perché, essendo molto più pesanti, non superano i 25 km/h. Le bici elettriche sono ancora un mondo quasi inesplorato e che sicuramente deve essere sviluppato, motivo per il quale per ora è bene cercare di attenersi a velocità molto più contenute, con il Codice della Strada che per ora non porta a cambiamenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 giorno ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

4 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

6 giorni ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago

Alfa Romeo, disastro per l’amatissimo modello: c’è lo stop ufficiale alla produzione

L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…

3 settimane ago