La Porsche è uno dei marchi più rinomati al mondo, ma non tutti sanno che ha delle origini non unicamente tedesca.
Le aziende automobilistiche sono una delle principali realtà industriali al mondo e ci sono delle realtà che hanno dimostrato di poter diventare dei veri e propri status symbol. Una di queste è la Porsche, con il colosso tedesco che si è messo in luce con una serie di eccezionali quattro ruote che si sono messe in luce con uno stile davvero leggendario.
Fin dal post Seconda guerra mondiale, da quando è diventata a tutti gli effetti una produttrice di auto, la Porsche ha dimostrato di poter essere considerata come un marchio iconico, capace di lanciare modelli possenti e con una potenza straordinaria. La velocità è alla base delle sue auto e anche il legame con la Germania è incredibile.
Il nome della città di Stoccarda è ben impresso dello stemma, anche se è curioso notare come in passato il Comune tedesco ebbe delle perplessità se concedere o meno il proprio nome. Erano altri tempi e la Porsche era un’azienda che doveva crescere, ma oggi non vi è dubbio alcuno sul fatto che la città sia onorata di avere un marchio del genere. Non tutto però deriva dalla Germania, soprattutto le sue origini sono lontane dalla nazione teutonica.
Colui che ha permesso di dare vita al sogno della Porsche è stato il suo grande ideatore, ovvero l’ingegnere Ferdinand Porsche, un uomo che si è davvero fatto tutto da solo. Il suo nome è per sempre nella leggenda per ciò che ha saputo dare al mondo con il marchio che porta il suo nome, ma pochi sanno che Stoccarda con lui non c’entra nulla.
La sua città natale è quella che al tempo si chiamava Mattersdorf, nell’Impero Austro-ungarico, dato che eravamo nel 1875. Negli anni però le guerre hanno cambiato la nazione e anche il nome della cittadina, tanto è vero che oggi ha preso il nome di Vratislavice nad Nisou, e si trova in Boemia, dunque nell’attuale Repubblica Ceca.
Non è un caso infatti che, tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta, vi era un grande interesse da parte di Skoda nel mettere sotto contratto Porsche. Tra gli altri grandi luoghi della casa tedesca vi è anche Gmund in Karnten, città austriaca nella quale furono prodotte le prima auto del marchio, subito dopo la tragedia della guerra.
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…