Multa+da+2000+Euro+restando+fermo%3A+ora+l%26%238217%3Bautovelox+fa+veramente+paura
bicizenit
/2025/02/13/multa-da-2000-euro-restando-fermo-ora-lautovelox-fa-veramente-paura/amp/
Categories: News

Multa da 2000 Euro restando fermo: ora l’autovelox fa veramente paura

Published by
Francesco Domenighini

Gli autovelox sono il terrore degli automobilisti e ora c’è una novità che fa paura e che costa 2000 Euro di multa.

Non si deve pensare che gli autovelox siano dei dispositivi nati unicamente per multare i cittadini e permettere ai Comuni di “fare cassa”. Questo purtroppo è un concetto diventato troppo comune negli anni, indubbiamente anche a causa di alcune amministrazioni che hanno abusato di questo sistema.

Autovelox, ora fa paura davvero (Ansa – bicizen.it)

Per fare in modo che uno strumento punitivo possa effettivamente funzionare, diventa necessario fare sì che sia accettato da tutti e che si dimostri come equo e giusto. Tante volte però si è assistito all’installazione di dispositivi non funzionanti, con multe che alle volte erano segnalate in modo errato, comportando così l’ira dei cittadini.

Inoltre si è visto anche l’abuso di questo sistema per quanto riguarda il limite di velocità, molte volte abbassato eccessivamente. Per questo motivo c’è chi negli anni ha deciso di compiere delle azioni da “giustiziere della notte”, rompendo e imbrattando gli autovelox. Un’azione che non deve essere in alcun modo accettata e approvata, con “Fleximan” che deve essere ricordato solo come un delinquente e le sanzioni per chi non rispetta gli autovelox sono diventate elevatissime.

Imbrattato un autovelox: la multa è elevatissima

Anche nella vicina San Marino non manca di certo l’odio verso gli autovelox, con un cittadino sammarinese che nel 2022 fu colto a imbrattare tre colonnine. Questo avrebbe così dovuto impedire alla telecamera di monitorare, e dunque di sanzionare, coloro che si sarebbero passati in modo eccessivamente veloce per quelle strade.

Autovelox (Ansa – bicizen.it)

L’intento era quello, da parte dell’Avvocato Difensore di Ufficio, di arrivare all’assoluzione, dato che non si trattava di un caso di rottura del dispositivo, come con “Fleximan”. Imbrattare però è comunque un danno a dispositivo pubblico e dunque non può essere in alcun modo accettato, oltre al fatto che comporta anche una spesa per la comunità.

La Procura del Fisco aveva chiesto una sanzione di 1000 Euro in un primo momento, ma la sentenza del Commissario della Legge è stata ben più severa. Dal suo punto di vista l’azione meritava il doppio della pena e infatti ci si è stanziati sui 2000 Euro. Una bella botta dunque che dimostra come si stia cercando in tutti i modi di far capire che chi imbratta o distrugge gli autovelox non deve di certo essere visto come un eroe, ma semplicemente come un vandalo senza arte né parte.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

18 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

18 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

22 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

3 giorni ago