Il+motore+pi%C3%B9+leggendario+di+tutti+non+%C3%A8+a+benzina%3A+qui+hanno+veramente+esagerato
bicizenit
/2025/03/24/il-motore-piu-leggendario-di-tutti-non-e-a-benzina-qui-hanno-veramente-esagerato/amp/
Categories: News

Il motore più leggendario di tutti non è a benzina: qui hanno veramente esagerato

Published by
Francesco Domenighini

Continuano le migliorie per quanto riguarda il settore dei motori e c’è un propulsore che non ha davvero rivali.

Il settore delle automobili da sempre è uno di quelli che ha acceso maggiormente le discussioni e i cuoi di tanti appassionati, con la distinzione tra benzina ed elettrico che oggi fa discutere. Sono molti coloro che vorrebbero continuare con i propulsori termici, mentre le istituzioni da tempo guardano all’elettrico con interesse.

Motore, il più leggendario di tutti (bicizen.it)

Si tratta indubbiamente di una soluzione rivoluzionaria e come tutti questi grandi cambiamenti indubbiamente ci sono dei problemi che devono essere risolti. Uno di quelli che mette maggiormente in discussione le auto elettriche è sicuramente l’autonomia, con questo aspetto che è sicuramente ancora deludente.

Chi invece ha da sempre dimostrato di poter garantire una grande autonomia alle auto è senza dubbio il gasolio. Questo carburante da anni sta subendo grosse critiche, visto che è considerato come quello più inquinante di tutti, ma non c’è da dimenticare il fatto che con il diesel sono nati alcuni dei motori migliori al mondo.

Toyota 2AD: il gasolio più apprezzato

Da un po’ di tempo a questa parte si è notato un continuo allontanamento da parte della Toyota, e di tanti altri marchi, dalla produzione di vetture a gasolio. Nonostante questo nel corso della storia sono stati tantissimi i propulsori a gasolio che hanno fatto la storia, con il colosso giapponese che ne è stata leader per anni.

Toyota (Ansa – bicizen.it)

Lo si vede perfettamente con il caso del motore 2AD, con questi che era un 4 cilindri aspirato che da un punto di vista dell’affidabilità era indubbiamente uno dei migliori che siano mai stati progettati. I dati raccolti nel corso degli anni hanno evidenziato come le vetture che montavano questo motore erano tra quelle che riportavano il minor numero di problemi meccanici.

Il suo utilizzo è avvenuto tra il 2005 e il 2019, con il propulsore in questione che lo si poteva richiedere sia nella versione da 2000 che in quella da 2200 di cilindrata. C’erano delle distinzioni anche per quanto riguarda la potenza, con questa che variava dai 126 ai 150 passando anche per i 136 cavalli. Una serie di auto eccellenti sono nate usando questo motore, con Toyota che indubbiamente negli anni ha dimostrato di essere uno dei marchi di punta a livello internazionale, con il propulsore 2AD che si è messo in evidenza come uno dei più solidi mai visti al mondo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

4 ore ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 settimana ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago