E-bike%2C+il+modello+adatto+per+gli+spostamenti+in+citt%C3%A0%3A+nasconde+un+segreto
bicizenit
/2025/04/13/e-bike-il-modello-adatto-per-gli-spostamenti-in-citta-nasconde-un-segreto/amp/
Bici

E-bike, il modello adatto per gli spostamenti in città: nasconde un segreto

Published by
Davide Russo

Le bici elettriche stanno avendo un boom planetario. Ve ne sono di tutti i tipi e dimensioni. Un brand in questo campo si sta facendo strada con idee innovative.

Secondo i dati Eurostat, nel solo mese di maggio, sono state importate 81.353 E-bike in EU-27, un numero che quasi pareggia le 83.000 dello stesso periodo dell’anno scorso. E che senza dubbio porta a un sospiro di sollievo per il mercato bici in Europa, con le importazioni di bici elettriche in crescita costante. Per i primi cinque mesi del 2024, Taiwan ha mantenuto la sua posizione dominante come fornitore leader di E-bike in Europa.

La nuova E-bike rivoluzionaria (Media Trek Bicycle Corporation) Bicizen.it

Avendo raggiunto un picco di quasi 30.000 unità ad aprile, il numero è calato leggermente a 26.000 a maggio dello scorso anno. Leader del settore è Trek con le sue bici elettriche, in primis la Verve+ 4S Gen 3 che fa parte della gamma urbana di Trek, costruita attorno a un design ibrido pensato per i ciclisti che pretendono un modello affidabile per affrontare quotidianamente la giungla di città.

E-bike, analisi tecnica della nuova Trek

Dato che le bici ibride sono note anche per il loro comfort, Trek ha deciso di aggiungere una forcella ammortizzata alla 4S e una sospensione del reggisella. All’anteriore, una SR Suntour XCR32 offre 100 mm di escursione. Materiali di prima qualità e super resistenti. Secondo dati forniti da Trek, la 4S è costruita attorno a una ruota da 27,5 pollici e monta pneumatici con sezione trasversale da 2,4 pollici, quindi offre un’ampia morbidezza per affrontare dossi, cordoli, piccole rocce, rami e persino alcuni sentieri ghiaiosi.

Trek S Verve 4S Hybrid (Media Trek Bicycle Corporation) Bicizen.it

Una urban trek che si può sfruttare anche in campagna. La struttura è in tubi in alluminio Premium Alpha Platinum garantisce stabilità e sicurezza. A proposito la bici è alimentata da Bosch, un player top che può essere considerato il padrino dell’e-bike moderna quanto a motori elettrici. Bosh fornisce a Trek un PowerPack da 545 Wh integrato direttamente nel tubo obliquo.

Il motore Bosch Performance Plus sprigiona 75 Nm di coppia. La 4S viaggia con velocità superiori a 45 km/h. In Europa, questo dato scende a 25 km/h. Di serie, la 4S utilizza una trasmissione Shimano Cues con LinkGlide e dieci velocità. Il prezzo consigliato di 3.700 dollari (3.350 euro al cambio attuale) per una Verve+ 4S. Un piccolo investimento per una mobilità urbana a prova di buche.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

5 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

9 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

1 giorno ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago