Questo+tumore+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+frequente+tra+i+giovani%3A+i+sintomi+da+non+sottovalutare+e+quando+cominciare+a+fare+i+controlli
bicizenit
/2025/04/15/questo-tumore-e-sempre-piu-frequente-tra-i-giovani-i-sintomi-da-non-sottovalutare-e-quando-cominciare-a-fare-i-controlli/amp/
News

Questo tumore è sempre più frequente tra i giovani: i sintomi da non sottovalutare e quando cominciare a fare i controlli

Published by
Flavia Scirpoli

In tanti giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore molto aggressivo. Ecco quando cominciare a fare i controlli e i sintomi da non trascurare.

Una diagnosi di cancro getta nel terrore e nello sconforto tante persone e, purtroppo, sono sempre di più i giovanissimi che vanno incontro a questo triste destino. Secondo diversi studi, in particolare, a sempre più giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore, molto aggressivo.

Questo tumore è sempre più frequente tra i giovani: i sintomi da non sottovalutare e quando cominciare a fare i controlli – bicizen.it

Eppure i sintomi e i campanelli di allarme, prima che la malattia diventi molto grave, ci sono. Ma soprattutto è possibile prevenirla con gli opportuni controlli. Ecco quando cominciare a farli.

Sintomi e test diagnostici del tumore sempre più frequente fra i giovani

Negli ultimi anni stanno aumentando le diagnosi di tumore fra i giovani: a livello europeo si è registrato un aumento del 500% dei casi di tumore fra i giovanissimi e del 300% fra i 20 e i 30 anni. Ma c’è un tumore che si sta diffondendo sempre di più fra i giovani ed è quello al colon.

Sintomi e test diagnostici del tumore sempre più frequente fra i giovani – bicizen.it

In particolare in Italia si registrano 50mila casi di tumore al colon all’anno e il 10% di questi in persone con meno di 50 anni o anche più giovani. Per questo è molto importante fare attenzione agli eventuali sintomi di questa malattia che può essere molto aggressiva. Sono 4 i campanelli d’allarme di tumore al colon secondo il dottor Roberto Persiani, responsabile della Unità di Chirurgia Oncologica mini-Invasiva presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma:

  1. Anemia che non si può spiegare in altro modo
  2. Perdita di peso involontaria
  3. Mal di pancia ricorrenti e senza motivo
  4. Perdita di sangue quando si va in bagno

Se si nota uno o più di questi sintomi, bisogna rivolgersi subito al medico per indagare più a fondo, perché in genere quando si presentano vuol dire che la malattia è già in uno stadio avanzato. Per questo è ancora più importante sottoporsi regolarmente ad esami preventivi e agli screening. A questo proposito un test molto accurato è quello che mira alla ricerca del sangue occulto nelle feci, per poter identificare anche minime tracce ematiche che possono essere il segnale della presenza di un polipo nell’intestino.

Sintomi e test diagnostici del tumore sempre più frequente fra i giovani – bicizen.it

Questo screening è in grado di intercettare la malattia quando ancora non ha dato segni e c’è da dire che un polipo benigno in 5-10 anni può trasformarsi in un tumore maligno. Un altro esame molto accurato è la colonscopia: in genere questi test si dovrebbero fare dopo i 50 anni ma, visto che il tumore al colon colpisce anche i giovani, si dovrebbero fare almeno a 45 anni e, se c’è una storia di tumore al colon in famiglia, anche prima.

Infine, si ricorda che, a parte la prevenzione in ospedale, è doveroso farlo anche nella vita quotidiana. Presidi importanti contro il tumore al colon ma anche di altri tipi e altre malattie è uno stile di vita sano e attivo. Bisogna poi seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di fibre, frutta e vegetali, prediligendo fagioli, ceci, piselli, pesce azzurro, frutta secca, semi, ma anche alimenti ricchi di magnesio (come semi di zucca, sesamo, lino e girasole) e di fosforo (come latte, yogurt, legumi, uova, cereali e pesce).

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

2 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

5 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

10 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

12 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago