Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager non gli farà dormire sogni tranquilli.
Pecco Bagnaia sta vivendo la fase più difficile da quando lavora nel team factory Ducati. Il centauro, negli anni scorsi, non ha mai dovuto subire, concretamente, il peso di un campione nel vicino box. Jack Miller, arrivato per seguire le orme di Stoner, non si è dimostrato un pilota costante e all’altezza, mentre Enea Bastianini è stato fermato da infortuni. Quando è stato bene non ha retto il passo dei competitor per la corona iridata 2024, ovvero Bagnaia e Martin. La scelta più logica sarebbe stata quella di puntare le fiche su Martinator per una questione d’età, ma il campione del mondo in carica non ha avuto la piena fiducia della Casa emiliana. Alla fine, dopo un tira e molla, il team emiliano ha scelto Marc Marquez.
Una mossa che si è dimostrata vincente, almeno per ora. Le uniche riserve della Ducati sarebbero potute essere sulla tenuta atletica del campione. Il manager Ricard Jové ha ammesso di essere stato persino curioso di vedere cosa avrebbe fatto Marc Marquez in sella alla Rossa. La curiosità era tanta perché da ex uomo Honda conosce benissimo le qualità del catalano. Per Pecco c’è un problema da 3 anni.
Nel podcast Dura La Vita, citato da Motosan, Jové ha annunciato: “Questa gara è stata decisiva perché tutti voi sapete che Pecco e tutto il suo entourage hanno fornito il punto di riferimento in Qatar per iniziare a cambiare la situazione. Venendo da un errore che ha riconosciuto, come ad Austin dove si è rilassato troppo, qui lo hanno tenuto più concentrato perché lo hanno spinto ed è per questo che non ha commesso errori. Ma la vera sorpresa è che Marc, con il suo slancio attuale, ha fatto una gara che ha demolito tutti, perché anche con Pecco al suo meglio domenica, anche con il miglior Morbidelli che abbiamo visto…[ha avuto la meglio nettamente, ndr]“.
“L’anno scorso, pur guidando una moto non ufficiale e non dell’anno, era appena arrivato in Ducati ha dovuto adattarsi alla squadra, alla moto. Ora ha avuto una stagione con la Ducati che gli ha permesso di dare il 100%, è superiore agli altri“, ha commentato Ricard Jové. Su questi presupposti sarà molto dura per Pecco Bagnaia. Dovrà migliorare in qualifica ed essere più cattivo.
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…
Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…
Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…