La muscle car comprata per 1 dollaro all’asta: oggi vale come una Ferrari

Negli Usa avvengono delle narrazioni epiche e che non potrebbero mai verificarsi in Italia. Ecco la storia unica di una muscle car americana.

La Plymouth Barracuda B029 del 1968 è tra le vetture più belle mai create sul territorio americano. Creata specificamente per le competizioni di drag racing nella classe Super Stock è un simbolo dell’ingegneria americana. La Barracuda di prima generazione era basata sulla Chrysler A-body e fu offerta dal 1964 al 1966. Era un modello fastback a due porte con hardtop e condivideva la maggior parte dei componenti e della carrozzeria con la Plymouth Valiant, ad eccezione del caratteristico lunotto avvolgente.

La muscle car comprata per 1 dollaro all'asta: oggi vale come una Ferrari
Auto – Bicizen.it

La Barracuda esordì in versione fastback il 1° aprile 1964. Il nuovo modello usava il passo da 106 pollici (2.692 mm) della Valiant e il cofano, le cornici dei fari, il parabrezza, i finestrini, i pannelli laterali, le porte, il montante anteriore e i paraurti della Valiant. Usando lo stesso approccio di Ford con la Mustang, i costi e i tempi di sviluppo furono da record. Da una collaborazione tra i designer della Pittsburgh Plate Glass (PPG) e della Chrysler derivò il più grande lunotto posteriore mai installato su un’auto di produzione standard fino a quel momento.

All’asta una Barracuda storica

I gruppi propulsori erano identici a quelli della Valiant, comprese due versioni del motore Chrysler a sei cilindri inclinati. Il motore di serie aveva una cilindrata di 170 pollici cubi (2,8 L) e una potenza di 101 CV (75 kW); C’era anche una variante da 3,7 L con un potenza a 145 CV (108 kW). L’opzione più potente per il 1964 era il potente V8 da 273 pollici cubi (4,5 L) della Chrysler. Un motore compatto con un carburatore a doppio corpo che produceva 180 CV (130 kW). Il prezzo della Barracuda, rapportandoci ad oggi, sarebbe di 25.000 dollari. C’è chi l’ha presa a 1 dollaro e oggi in asta può raggiungere valutazioni superiori ai 300.000 euro, a seconda dello stato di conservazione. In questo caso l’esemplare è perfetto. “The Mule” è un autentico pezzo di storia dell’automotive.

La Plymouth Barracuda B029
La Plymouth Barracuda B029 all’asta (Mecum Auctions) Bicizen.it

Il motore V8, assemblato personalmente dal pilota Arlen Vanke, aveva un rapporto di compressione di 12,5:1 e un sistema di aspirazione cross-ram con doppi carburatori Holley a quattro corpi. Il driver Tony Suppa, che la trasformò nella celebre “Suppa Cuda”. Suppa vinse gli U.S. Nationals a Indianapolis. Considerando la sua rarità potrebbe arrivare a una cifra record all’asta Mecum Auctions, il 17 maggio 2025.

Gestione cookie