Scatta un nuovo sciopero in Italia: quanti disagi in vista, è già allarme per i viaggiatori

Nel mese di giugno è previsto un importante sciopero che rischia di complicare la vita a chi si sposterà in aereo. Ecco quando si verificherà e quali sono le fasce orarie garantite dalle compagnie aeree.

Lo sciopero non porta mai buone notizie per coloro che necessitano di mezzi di trasporto pubblici per spostarsi, ma è proprio questo lo scopo di tali manifestazioni: arrecare disagi in modo da far valere i propri diritti. Per il 13 di giugno del 2025 è previsto uno sciopero aereo, ed essendo un venerdì di inizio estate, è probabile che in molti avranno già acquistato dei biglietti per garantirsi un fine settimana di relax da qualche parte.

Scatta un nuovo sciopero in Italia
Sciopero che mazzata per i viaggiatori (ANSA) – Bicizen.it

Tuttavia, diverse sigle sindacali hanno già ufficializzato lo sciopero, ed è per questo che vi consigliamo, se non lo avete ancora fatto, di informarvi al meglio prima di acquistare biglietti aerei per questa data. Nelle prossime righe, vi porteremo a conoscere quali saranno gli orari dello stop ai voli e quali sono le fasce orarie previste, in modo da potervi assicurare di non avere problemi di alcun tipo.

Sciopero, tutto sullo stop aereo del 13 di giugno prossimo

Venerdì 13 di giugno sono attesi gli scioperi del settore aereo, che riguarderà il personale del comparto aereo, aeroportuale ed indotto aeroporti, proclamato da Cub Trasporti. Lo sciopero è in programma per 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00. Ce ne sono però anche molti altri, come potrete scoprire mediante questo schema.

Sciopero aerei tutto sullo stop del 13 giugno
Sciopero aerei cosa devi sapere (ANSA) – Bicizen.it
  • Personale aziende handling associate Assohandlers operanti negli aeroporti italiani, dalla durata di 24 ore, proclamato da Flai Trasporti e Servizi;
  • Personale autisti società SEA presso gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, proclamato da Cup Trasporti, che durerà per 24 ore;
  • Personale società Aviation Services all’aeroporto di Venezia, proclamato da Flai Trasporti e Servizi, con durata di 24 ore.

In base a quanto emerso, i disagi riguarderanno l’intera giornata di venerdì 13 di giungo, e tutto il comparto aereo si fermerà dalle 13:00 alle 17:00, generando un caos non indifferente per chi deve partire. Le fasce orarie di tutela sono previste dalle 07:00 alle 10:00 e poi dalle 18:00 alle 21:00. In questi lassi di tempo, i voli saranno regolari, e devono anche essere assicurati i voli di stato, militari, sanitari, d’emergenza, umanitari e di soccorso, o quelli che hanno un’unica frequenza giornaliera con le isole italiane. Inoltre, tutti i voli devono arrivare a destinazione se partiti in orari precedenti all’inizio dello sciopero, con atterraggio previsto in orario di sciopero.

Gestione cookie