Prezzi auto elettriche, spunta la verità: come stanno davvero le cose

Le auto elettriche vengono limitate da un prezzo elevato, che non va incontro alle richieste dei clienti. Ecco alcuni dati oggettivi relativi al prezzo attuale delle BEV confrontato con quello di qualche anno fa.

La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, nonostante dei dati relativi ai primi mesi del 2025 tutto sommato positivi in Europa. Il limite maggiore delle BEV continua ad albergare nel loro prezzo di listino molto elevato, che per la gran parte dei clienti risulta essere inaccessibile. Sul sito web “AlVolante.it“, è stata pubblicata un’analisi relativa al presunto calo dei loro prezzi, che ci permette di accedere a delle conclusioni sorprendenti.

Auto elettriche presunto calo dei prezzi
Auto elettriche scopriamo la verità – Bicizen.it

Sono state prese in esame diverse auto elettriche, ponendo a confronto il loro prezzo attuale con quello di tre anni fa. La Citroen e-C4 ha visto calare il proprio costo d’acquisto di 1.050 euro, passando da un prezzo di 36.400 euro a 35.350 euro, restando comunque non propriamente economica. Passi in avanti importanti per la Dacia Spring, che alla sua seconda generazione è diventata più economica di 3.950 euro, con un prezzo d’attacco di 17.900 euro, a fronte del dato relativo a giugno 2022, che parlava di 21.850 euro. Tuttavia, ci sono anche alcuni casi in cui il prezzo di listino delle auto elettriche è aumentato e non di poco.

Auto elettriche, il calo dei prezzi non è sempre reale

Proseguendo nell’analisi, sorprende il dato relativo ad una delle auto elettriche italiane più note. La FIAT 500e ha visto aumentare il proprio prezzo di 2.650 euro, passando da 27.300 euro a 29.950 euro. Ancor più inquietante è il dato relativo alla Kia Niro, che ha visto aumentare il proprio prezzo di listino di 5.100 euro, salendo a 40.950 euro da 35.850 euro. Brusca impennata anche per la Mercedes EQA, in crescita nel prezzo d’attacco di 5.950 euro, salendo a 56.630 euro dai 50.680 euro del giugno di tre anni fa.

BMW iX il calo dei prezzi non è sempre reale
BMW iX in mostra (BMW) – Bicizen.it

Proseguendo nell’analisi dei mezzi che sono diventati più costosi con il passare del tempo, spicca anche la BMW iX, in crescita di 2.000 euro netti, salendo a quota 86.000 euro dal prezzo di partenza di 84.000 del giugno del 2022. Più cara anche la Nissan Leaf, che incrementa nel prezzo di 5.400 euro. Impressionante l’aumento della Porsche Taycan, che crescer di ben 14.279 euro nel costo d’attacco. In conclusione, l’aumento o la diminuzione di prezzo va valutato caso per caso, e non è affatto vero che tutte le auto elettriche siano diventate più economiche rispetto al passato.

Gestione cookie