Marc Marquez ha dominato le prime gare della stagione, ma è poi incappato in alcune cadute che gli sono costati parecchi punti. Ecco cosa c’è dietro alle scivolate dell’otto volte campione del mondo.
La MotoGP è di scena ad Aragon per un nuovo appuntamento della stagione 2025, saldamente nelle mani di Marc Marquez e della Ducati. Tuttavia, la casa di Borgo Panigale ha ceduto il passo ad Honda ed Aprilia negli ultimi due week-end di gara, sui tracciati di Le Mans e Silverstone, con successi ottenuti da Johann Zarco prima e da Marco Bezzecchi poi, senza dimenticare la sfortuna della Yamaha di Fabio Quartararo, dominatore d’oltremanica e fermato dalla rottura dell’abbassare.

Il francese viene da tre pole position consecutive, ed è l’unico, oltre al #93, ad essere partito al palo sino ad oggi durante questa stagione. Dando un’occhiata alla classifica iridata, Marquez ha 24 punti di vantaggio sul fratello Alex, mentre Pecco Bagnaia paga 72 lunghezze di ritardo, e se non è tagliato del tutto fuori poco ci manca. Dunque, l’unico rivale dell’otto volte campione del mondo pare essere suo fratello, e l’obiettivo è quello di evitare ulteriori cadute per tornare ad ottenere un successo. Marc è il grande favorito ad Aragon, ed ha spiegato cosa c’è dietro ai suoi diversi errori.
Marquez, la sua Ducati lo porta a commettere degli errori
Marc Marquez ha spesso costruito prestazioni eccezionali ad Aragon, e dovrà cercare di ripetersi per tornare ad una vittoria che gli manca da quasi due mesi, dall’appuntamento di Lusail. In base ad alcune dichiarazioni riportate da “Marca“, ci sarebbe una Ducati che gli trasmette sin troppa fiducia dietro alle sue cadute. Anche a Silverstone, prima della bandiera rossa che lo rimettesse in gara, il nativo di Cervera era finito a terra, e questi errori stanno iniziando a diventare troppo frequenti.

Ecco la spiegazione di Marquez: “La moto mi dà fiducia, ma, a volte, queste fiducia mi può portare a qualche errore inaspettato. Guido in modo molto diverso da quello che ero abituato a fare in passato, e devo essere molto concentrato durante il fine settimana di gara, in modo da non prendere una strada sbagliata. Uno dei punti di forza del mio stile di guida è quello di adattarmi alla situazione, e ciò mi ha aiutato molto nel corso della mia carriera. Secondo me la moto è molto forte, con questa moto siamo al primo, al secondo, al terzo ed al quarto posto in classifica“.