Non saranno alla portata di tutti, ma le prossime versioni Alfa Romeo Quadrifoglio di Giulia e Stelvio dovrebbero essere delle autentiche belve.
L’Alfa Romeo è pronta a tornare ai fasti del passato dove faceva sognare i fan con progetti spettacolari. I puristi chiedono a gran voce modelli potenti e in linea con l’animo racing del Biscione. Il nuovo corso, dopo il miracoloso boom di ordini dei SUV, dovrebbe consentire una gamma più variegata. Le nuove auto con le versioni top di gamma Quadrifoglio saranno lanciate agli inizi del prossimo anno in edizioni speciali limitate definite da Cristiano Fiorio.

I nuovi modelli rappresentano il non plus ultra per chi non si accontenta. Le versioni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio avranno delle potenze da autentiche supercar con performance spaziali. Le nuove edizioni limitate prenderanno forma sulla base già apprezzabilissima dell’Alfa Romeo Giulia e della Stelvio Quadrifoglio, dotata del motore V6 biturbo da 520 CV. Cristiano Fiorio, responsabile della comunicazione marketing globale e dei progetti della Casa di Arese, ha ammesso ai media asiatici e australiani che la collaborazione proseguirà concretamente nei prossimi sei-otto mesi con soluzioni innovative.
L’annuncio delle nuove Alfa Romeo Quadrifoglio
La Casa milanese punta ad attirare i progressisti che desiderano vivere emozioni forti a bordo. “Abbiamo già iniziato a lavorare – ha annunciato Fiorio – e puntiamo a lanciare qualcosa di esclusivo e ad alte prestazioni nel primo trimestre del 2026. Si tratterà di un progetto molto limitato e potente. In seguito vogliamo proseguire con il vertice della gamma tra metà e fine 2026, in vista dell’America’s Cup del 2027″.

Alfa Romeo potrebbe lanciare modelli arricchiti da elementi estetici esclusivi e una tiratura limitata. Fiorio ha spiegato che in ballo c’è una partnership con il team di Luna Rossa e con Lorenzo Sirena per trasferire il know-how tecnico, la progettazione avanzata e l’uso di materiali leggeri e veloci in una serie di auto Alfa Romeo in edizione limitata.
“Vogliamo integrare materiali innovativi, ispirati al mondo della vela, e valorizzare al massimo l’eleganza e l’identità dei due marchi. L’anima sarà quella della Quadrifoglio, ma arricchita da ricerca tecnologica e design esclusivo”, ha analizzato il responsabile della comunicazione marketing del brand milanese. Detto delle caratteristiche, i prezzi dovrebbero essere ufficializzati a breve ma saranno concepite per le tasche di pochissimi fortunati.