I costi folli di una Bugatti: un pulsante da 1 euro diventa un caso da oltre 10.000 euro

C’è chi può consentirsi l’acquisto di auto che valgono quanto ville milionarie. Alcuni modelli costano così tanto che anche un piccolo elemento può rappresentare un esborso assurdo.

Mettiamo da parte l’ipocrisia perché chiunque vorrebbe fare un giro a bordo di una Veyron o meglio possedere una Bugatti. La Veyron è nota per essere stata una delle auto di serie più costose al mondo. La sua top speed di oltre 400 km/h ha rappresentato per anni un record assoluto sul mercato dell’automotive.

Il caso del pulsante Bugatti
Il costo folle di un pulsante Bugatti (Ansa) Bicizen.it

La velocità massima di 408,47 km/h della Veyron è rimasta un primato fino al 13 settembre 2007, quando la SSC Ultimate Aero TT ha siglato il nuovo record di 412 km/h. La Casa francese con l’erede della Veyron si riprese lo scettro. L’hypercar è stata prodotta nello stabilimento Bugatti di Molsheim, dove aveva sede l’azienda originaria fondata dall’imprenditore italiano Ettore Bugatti. La società prese il nome da Pierre Veyron, che si aggiudicò la 24 Ore di Le Mans nel 1939 correndo con una Bugatti.

La Veyron sotto al cofano vanta un motore W16 di 7.993 cm³ di cilindrata, caratterizzato da due coppie di due bancate a V stretta di quattro cilindri ciascuna disposte tra loro con un angolo di 90°. Ogni cilindro ha quattro valvole, per un totale di 64. Il propulsore è sovralimentato mediante quattro turbocompressori, grazie ai quali sprigiona 1001 CV (1200 CV nelle versioni Super Sport e Grand Sport Vitesse) di potenza massima dichiarata a 6.000 giri al minuto, con un rapporto potenza-peso di circa 532 cavalli vapore/t, una potenza specifica di 150,0 CV/litro, e una coppia massima di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto.

Il clamoroso caso del pulsante della Bugatti

Quanto può costare la manutenzione di una Bugatti? Ben 11.300 euro per un pulsante, 25.000 euro per una manutenzione ordinaria, 27 ore di manodopera per un tagliando. Si, avete capito bene. Un piccolo pulsante da un reale costo irrisorio può trasformarsi in fattura in un esborso di 11.300 euro. Carl Hartley, figlio del celebre commerciante di auto esclusive Tom Hartley, ha chiesto un preventivo per rimpiazzare un pulsante. La risposta? Ben 11.300 euro perché c’era, a detta dei tecnici, la necessità di sostituire l’intero meccanismo della portiera e smontare gran parte della stessa.

Il pulsante della Bugatti
Scoppia il caso per una fattura Bugatti (Ansa) Bicizen.it

Un meccanico ha sostituito il componente con uno identico, prelevato da un Volkswagen Transporter. Bugatti rientra nella galassia VW. In pochi minuti con un costo totale di appena 1,16 euro si è risolto il problema. Il proprietario, stizzito dalla mancanza di trasparenza della Bugatti, ha deciso di mettere tutta la faccenda sul web e, a farci una figura pessima è stata la Casa francese.

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