La nuova FIAT 500 ibrida costerà poco e punta su un motore collaudato: ecco la scelta della casa di Torino

Si avvicina l’inizio dell’avventura per la FIAT 500 ibrida di nuova generazione, che dovrà rilanciare lo stabilimento di produzione di Mirafiori. Ecco tutto ciò che sappiamo sul modello che è ormai alle porte.

Per il rilancio del sito di produzione di Mirafiori, la FIAT è pronta ad introdurre la nuova 500 Hybrid, che negli ultimi anni era stata assemblata lontano dai nostri confini. Ora la piccola ibrida che ricalca le forme di uno dei modelli più amati della storia del brand piemontese tornerà con un nuovo motore (per lei) ed un prezzo molto contenuto, così da attirare l’attenzione dei clienti.

FIAT costerà poco
FIAT tutti i segreti (Stellantis) – Bicizen.it

Attualmente, a Mirafiori nasce la 500 elettrica ed alcune Maserati, ma queste auto, per via una scarsa richiesta, hanno portato ad una riduzione dei volumi di produzione, avviando un processo di licenziamenti che sembra non avere fine. Stellantis vuole ora rilanciare i numeri di Mirafiori e la nuova FIAT 500 ibrida sembra essere la miglior opzione possibile. Nelle ultime ore, sono stati diffusi maggiori dettagli relativamente al modello del rilancio dello stabilimento torinese, che presto sarà disponibile agli ordini da parte della clientela.

FIAT, 17.000 euro e motore 1.0 Mild Hybrid per la 500

Da novembre prossimo, nello stabilimento Carrozzerie di Mirafiori, la FIAT 500 Hybrid vedrà partire la sua produzione, con l’obiettivo di totalizzare già i 5.000 esemplari prodotti entro la fine dell’anno. Dopo la fase di assemblaggio delle vetture di presserei, inizia dunque un nuovo processo per le vetture ibride, con il target di produrne circa 100.000 unità o oltre ogni anno. Il motore sarà il nuovo 1.0 a 3 cilindri Mild Hybrid da 70 cavalli con cambio manuale. Si tratta del FireFly 1.0 Mild Hybrid 12 Volt, lo stesso che si trova sull’attuale Pandina. La trasmissione è composta da un cambio manuale a 6 marce, ma per il momento, non è noto dove verrà prodotto il gruppo motore/cambio. Probabilmente, ciò avverrà presso l’impianto Stellantis di Termoli, in Molise.

FIAT 500 ibrida prezzo da 17.000 euro
FIAT 500 ibrida in mostra (Stellantis) – Bicizen.it

Non ci sono dati più precisi relativamente ai consumi o alle prestazioni, ma presto ne sapremo di più in tal senso. Saranno tre le configurazioni di carrozzeria tra cui scegliere, ovvero la berlina, la 3+1 e la cabrio, ed al lancio che avverrà il prossimo mese sarà svelata la serie speciale FIAT 500 Torino. Essa renderà omaggio alla città natale di questo marchio. A bordo troveremo uno schermo da 7″ per la strumentazione digitale, il sistema Connect 5 con touchscreen da 10,25″ con connettività Apple CarPlay ed Android Auto. Secondo quanto comunicato, il prezzo di partenza sarà di 17.000 euro, una cifra sicuramente ben contenuta.

Gestione cookie