Da mesi si discute di un possibile addio di Jorge Martin all’Aprilia, con la Honda che sarebbe alla finestra, pronta per ingaggiarlo. Ora, un esperto del paddock solleva una questione che fa già discutere.
La MotoGP torna in scena in questo fine settimana sul tracciato del Sachsenring, dove si terrà il Gran Premio di Germania. Jorge Martin ha vinto qui due anni fa, ma sarà ancora una volta assente, dopo la serie incredibile di infortuni che lo hanno perseguitato in questa prima fase di stagione. Il campione del mondo ha completato proprio ieri 64 giri in quel di Misano, in sella all’Aprilia RS-GP, in modo da valutare le sue condizioni fisiche.

Al momento, il rientro in pista di Martin è previsto per il Gran Premio di Repubblica Ceca, in programma a Brno nel prossimo fine settimana. In questi mesi, ha tenuto banco la volontà dello spagnolo di rompere il contratto con l’Aprilia già a fine anno, con il CEO della casa di Noale, Massimo Rivola, che ha minacciato di portare la questione in tribunale. Il clima è teso e non è ancora chiaro se lo spagnolo correrà effettivamente con l’Aprilia il prossimo anno, ma nel frattempo, arrivano nuove dichiarazioni su questo tema.
Martin, ecco le parole di Ricard Jové su Honda e Liberty Media
A seguito del caos scatenato da Jorge Martin ed Albert Vilera, sono state fatte parecchie illazioni. Secondo alcuni, la Honda avrebbe messo sul piatto una grande quantità di denaro per il campione del mondo, ma c’è anche chi la pensa diversamente. Ricard Jové ha analizzato quanto sta accadendo tra il pilota spagnolo e l’Aprilia, con alcune dichiarazioni interessanti riportate dal sito web “MotoSan“. A suo parere, la tattica del rider iberico e del suo manager è controproducente.

Ecco la lettura di Jové su una situazione a dir poco intricata: “Quello che mi sorprende è che si sia sollevato un polverone del genere e che Valera, il manager di Jorge, abbia reso tutto pubblico. Per men tutto chiaro, ha fatto tutto questo per assicurarsi che la Honda avanzasse alcune offerte, così come altre squadre, visto che sino a quel momento, nessuno si era fatto avanti, visto il gentleman agreement che c’è tra i team. Tutto questo, con l’arrivo di Liberty Media, non credo sia una buona strategia, e penso che abbiano cercato di fare qualcosa che non fosse previsto. Sta avvenendo un’escalation che va contro le intenzioni iniziali di Martin e di Valera“.