Renault l’ha fatta grossa, nuovo super SUV con accessori mai visti: sembra quello di 007

Il presidente francese Emmanuel Macron ha appena ricevuto la sua nuova auto ufficiale, una Renault Rafale unica nel suo genere. Scopriamo quali sono i segreti del modello ed i suoi lussuosissimi interni.

Per la Francia il mese di luglio non è come tutti altri, viste le celebrazioni della festa nazionale, in ricordo dei fatti del 14 di luglio del 1789. Ricorreva proprio ieri l’anniversario della Presa della Bastiglia, evento storico che diede inizio alla rivoluzione francese. Per celebrare questa ricorrenza, la Renault ha consegnato all’Eliseo la Rafale Présidentiel, la nuova auto del presidente Emmanuel Macron, pensato espressamente per gli spostamenti della più alta carica dello stato.

Renault nuovo SUV presidente francese
Renault gioiello di alto lusso (Renault) – Bicizen.it

Pensate che la prima volta in cui la casa della Losanga fornì una propria auto alla Presidenza risale al 1920, e si trattava, all’epoca, di una Renault 40 CV, mentre l’ultima fu l’Esapce, nel 2016. Il modello in questione è nato sulla base della versione E-Tech, quella 4×4 con 300 cavalli di potenza massima, ed è stata realizzata con la collaborazione dello staff della presidenza, come autisti, addetti alla sicurezza e meccanica, oltre che artigiani. All’anteriore emerge un portabandiera, così come una carrozzeria di colore Blu Sommit con glitterature bianche e rosse. Inoltre, appare una calandra decorata con i colori della bandiera francese.

Macron, ecco la Renault Rafale Présidentiel

Sulle porte anteriori appaiono dei badge specifici, così come dei cerchi interamente dedicati a questa versione da 20″. La Renault Rafale Présidentiel subisce diversi interventi, con il telaio che è stato allungato così da garantire spazi più importanti a bordo. La vernice è dedicata a questo modello e consente di resistere al calore sino a 10°. La carrozzeria è inoltre blindata con materiali compositi, mentre le sospensioni sono state irrobustite, così da reggere il maggiore peso. Sulle porte posteriori arriva un sistema di chiusura assistita. Dulcis sin fundo, viene sfruttato un sistema di quattro ruote sterzanti.

Renault Rafale Présidentie di Macron
Renault Rafale Présidentie interni in mostra (Renault) – Bicizen.it

Guardando agli interni, i materiali sono molto ricercati, a partire da una consolle centrale, una plancia ed una razza centrale del volante che ospitano inseriti in marmo dei Pirenei Noir Grand Antique. Le piastre dei comandi dei sedili posteriori sono stati realizzati in legno di faggio euro ed intarsiato. I rivestimenti in pelle blu si basano su cuciture del colore ufficiale che troviamo nella bandiera francese. Vengono incisi al laser i poggiatesta, mentre sui sedili posteriori sono stati arricchiti da una funzione di ventilazione, che nella Renault Rafale di serie non sono invece presenti.

Gestione cookie